Cinema d’autore . Esce ad Ascoli “Il Cratere” di Silvia Luzi, in concorso a Venezia e premiato a Tokyo (unico film italiano)

Inizierà da Ascoli Piceno il tour marchigiano del film Il Cratere, pellicola che la regista ascolana Silvia Luzi sta portando in tutto il mondo e che da giovedì 12 Aprile sarà in cartellone anche al Nuovo CineTeatro Piceno.

Considerato tra i film più interessanti passati alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, Il Cratere ha poi trionfato nel principale festival asiatico, il Tokyo International Film Festival, vincendo lo Special Jury Prize, unico film italiano della storia ad aver conseguito questo risultato.

Il film racconta il rapporto travagliato di un’adolescente e suo padre, un venditore di peluche che vede nel talento della figlia una speranza di riscatto sociale. Gli attori Sharon e Rosario Caroccia, padre e figlia anche nella realtà, non avevano mai recitato prima e sono stati acclamati dalla critica per la loro ottima performance. Domenica 15 Aprile Silvia Luzi e il co-regista Luca Bellino saluteranno il pubblico presente in sala allo spettacolo delle 18,30.

Ad introdurre il film alla platea sarà il regista ascolano Giuseppe Piccioni, che firmò nel 1998 “Fuori dal mondo” ( vincitore di 5 David di Donatello), nel 2001 “Luce dei miei occhi” ( con Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli che vinsero la Coppa Volpi al Festival di Venezia) e poi “La vita che vorrei”, “Giulia non esce la sera”, “Il rosso e il blu”, “Questi giorni” ed altri.

Dopo la proiezione di domenica de “Il Cratere” è previsto un  dibattito per raccontare la genesi del film e per rispondere alle curiosità del pubblico in sala. Un appuntamento fortemente voluto da Silvia Luzi che considera il cinema di Largo Manzoni ”quasi un avamposto di resistenza culturale, un luogo fondamentale per vedere film d’autore, che mi ha permesso sin da piccola di scovare film altrimenti irreperibili in altre sale”.

 

Commenti

Comments are closed.