Cooperazione Marche-Cina nella sanità. Delegazione 25 medici in visita domani alle strutture regionali

Ancona 9 maggio.- Il 10 maggio un gruppo di 25 medici cinesi parteciperà al progetto di formazione “Intesa sullo sviluppo delle Risorse Umane in ambito Sanitario tra Health Human Resource Development Center (HHRDC), National Health and Family Planning Commission,P.R. China e Governo della Regione Marche (MR) Italia” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona, con la quale la Cina ha già da alcuni anni avviato collaborazioni. La delegazione visiterà anche l’INRCA, l’Azienda Ospedaliera Marche Nord e alcuni servizi dell’ASUR. Lo rende noto la Regione .

A giugno è prevista la visita del Direttore del Sistema Sanitario locale di Pechino al quale il Presidente Luca Ceriscioli darà il benvenuto alla presenza dei direttori generali e sanitari.

“Il Piano di azione triennale (2016-2018) sulla cooperazione sanitaria tra Italia e Cina- ricorda la Regione Marche- firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e la sua omologa cinese intende sviluppare la relazione tra i due Paesi nei settori della gestione dei sistemi sanitari, farmaceutico e biomedicale, della sicurezza alimentare e nutrizionale, della ricerca e formazione di medici cinesi.” E aggiunge : “Di fronte all’intensificazione dei rapporti italo-cinesi, la Regione Marche ha sottoscritto un accordo con il Dipartimento delle Risorse Umane del Ministero della Salute Cinese (HHRDC) che prevede una forte cooperazione finalizzata a programmi di formazione e alla promozione della ricerca per personale medico e sanitario cinese nel territorio della regione Marche.”

La collaborazione con l’Associazione SINOMARCHE, con peculiare conoscenza dei paesi asiatici in particolare della Cina e con esperienza nel settore sanitario, supporta il gruppo di lavoro regionale nell’ambito dei rapporti con il Ministero della Salute Cinese.

 

 

 

 

Commenti

Comments are closed.