Ascoli, Rita dona gli organi e salva altre vite

Ascoli PicenoNelle prime ore del 29 dicembre presso l’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno effettuato prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico.  Rita Liberati, 54 anni  è deceduta presso la Rianimazione di Ascoli Piceno diretta dalla dr.ssa Di Giacinto in seguito a problemi cardiaci.

Rita già in vita aveva espresso la volontà di donare gli organi ed i familiari, nonostante il dramma, hanno rispettato con amore e grande altruismo il suo volere. I coordinatori locali prelievi organi e tessuti hanno attivato subito la procedura e la Direzione Sanitaria ha convocato il collegio medico con il medico legale ed il neurologo. 

L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’AV5 ed il prelievo è stato effettuato da équipe diverse: le cornee (inviate alla Banca degli Occhi di Fabriano) sono state prelevate dall’oculista dell’équipe del Dr Luca Cesari dell’AV5, fegato (inviato ad Ancona) e reni (inviati a Padova) dall’équipe dell’ospedale Torrette. 

La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero, i coordinatori locali ringraziano sentitamente Rita ed i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri.  Rita Liberati lavorava alla Camera di commercio. Cordoglio da parte dell’ente.

Commenti

Comments are closed.