Calcolo del valore immobiliare : meglio evitare il fai da te

Ascoli Piceno.- Stimare correttamente il valore di un immobile è fondamentale sia nel caso in cui si voglia vendere o acquistare. I problemi di una valutazione errata possono essere di due tipi.

Se il prezzo fissato è più alto rispetto al valore corretto, potrebbe risultare più complesso trovare un acquirente disposto a sborsare tale cifra. Di conseguenza i tempi di vendita possono allungarsi sensibilmente. Tuttavia, anche un compratore non attento rischia di spendere più del dovuto.

L’altro scenario possibile è quello per cui il prezzo fissato è inferiore al valore effettivo dello stabile. Ciò comporta un danno economico talvolta notevole per il venditore e un rischio anche per l’acquirente che volesse in seguito rivendere l’immobile.

A commettere questi errori sono tipicamente i venditori che si basano su una valutazione dell’immobile fai da te. Se non si è esperti nel settore, infatti, è possibile che vengano sottovalutati quelli che sono i fattori determinanti per la valutazione.

Per questo motivo, per il calcolo valore dell’immobile conviene sempre affidarsi all’esperienza di professionisti del settore. Esistono persino soluzioni online che permettono una valutazione accurata in tempi rapidi.

Un esempio lo fornisce Dove.it, tra le più innovative e moderne agenzie immobiliari attualmente sul mercato italiano. Attraverso il portale dell’agenzia è infatti possibile effettuare una stima accurata direttamente online senza commissioni aggiuntive.

Sono molti gli aspetti che possono incidere sul prezzo. È bene quindi vedere i principali fattori necessari per sapersi orientare.

Un buon punto di partenza è conoscere i metri quadri occupati dall’abitazione. Gli spazi aperti come giardini o balconi incidono positivamente sul valore dell’immobile.

Altro aspetto importante è lo stato di conservazione di un immobile. Un’abitazione nuova o recentemente ristrutturata avrà infatti un valore maggiore. Ancora vanno considerate: vista, esposizione e luminosità. Sicuramente se un lato dell’abitazione è rivolto su una corte interna il prezzo ne risentirà in negativo.

Determinante anche la classe energetica dell’abitazione. Uno stabile con buona classe energetica è in grado di fornire tutti i comfort tenendo bassi i consumi energetici. Questo comporta dei risparmi nel lungo periodo.

Fondamentali sono anche l’ubicazione dell’edificio e la distanza dal centro. La vicinanza da servizi e mezzi di trasporto tende a far crescere il valore dell’abitazione. Viceversa uno stabile in periferia e mal collegato con i trasporti ha sicuramente un valore inferiore.

In un contesto in cui bisogna tener conto di numerosi altri fattori per determinare la corretta valutazione della propria abitazione, la consulenza di un’agenzia immobiliare è la scelta più saggia. Questa permetterà infatti di risparmiare tempo ed energie oltre ad evitare possibili danni economici.

 

Comments are closed.