Il ritorno di un’estate all’insegna della normalità

Ancona. Dopo due anni di stenti per il settore del turismo, il mondo sembra sulla via di un ritorno alla normalità, con i vari Paesi che stanno riaprendo le porte ai turisti desiderosi di ritornare a viaggiare. L’Italia è da tempo una delle mete preferite di chi viaggia; che si tratti del lago di Como o di Garda, delle vibranti città di Milano o Roma, oppure delle isole paradisiache della Sicilia o della Sardegna, il Belpaese offre destinazioni per tutti i gusti. Da vanno dimenticati la cucina e i vini italiani, noti in tutto il mondo e spesso grande fonte di attrazione per i turisti di tutto il mondo, desiderosi di gustare un piatto di gnocchi fatti in casa o un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. I giorni del lockdown, in cui si passava il tempo a giocare sui siti dei casinò non AAMS, sembrano ormai lontani. È arrivato il momento di rispolverare le valigie e rimettersi a girare il mondo.

Per gli amanti del mare, l’Italia rientra sicuramente tra le mete più appetibili grazie all’infinita distesa di spiagge che il Paese offre. Tra le destinazioni che sono prese abitualmente d’assalto dai turisti rientrano sicuramente le due isole maggiori, già citate all’inizio dell’articolo, e la costiera amalfitana. Ma vale la pena anche gettare uno sguardo alla costa orientale della penisola, dove possiamo trovare le spiagge delle Marche, autentici gioielli della natura. La costa adriatica non sembra rientrare solitamente tra le mete più gettonate, ma la sua sabbia bianca e l’acqua cristallina non mancheranno di farvi immergere nella cultura italiana, ma senza quella frenesia che caratterizza gran parte delle grandi città e delle località più frequentate.

I viaggi continueranno ad aumentare di pari passo con le ulteriori aperture in tutto il mondo. Con l’arrivo dell’estate in Europa, le destinazioni più popolari si stanno già preparando all’ondata di turisti. Con gli effetti della pandemia che si faranno sentire ancora in molti settori, rimane da vedere come si evolverà la ripresa. Il settore delle strutture ricettive è fondamentale per l’economia italiana e in particolare per le regioni costiere. Non ci sono dubbi che, ai segnali di ripresa del turismo, tutti coloro che lavorano in questo ambito tireranno un grosso sospiro di sollievo.

In seguito al lungo periodo di difficoltà che ha colpito molti operatori, le aspettative sono quelle di un aumento dei prezzi, nel tentativo di coprire pian piano i mancati introiti dei due anni passati. Questo però non fermerà tutti coloro che sono decisi a recuperare le occasioni perse per così troppo tempo. Località come la Riviera del Conero, Ancona, Sirolo e Gabicce Mare potranno finalmente prepararsi a un’estate all’insegna della normalità.

 

Commenti

Comments are closed.