L’Ascoli vince a Terni 1-0, salvezza più vicina

Ascoli.- Finalmente una vittoria. L’Ascoli vince a Terni con un gol di testa di Botteghin allo scadere del match. Ci voleva il rientro nel finale dello stopper e capitano bianconero per realizzare una rete che mancava da quattro partite. Una rete che rilancia le speranze di salvezza del Picchio, a tre gare dal termine. Bellusci e compagni hanno conquistato il successo contro la Ternana soprattutto nel secondo tempo.

Dopo un tiro di Zedadka deviato in angolo dalla difesa umbra, al 62′ Carrera inserisce Masini e Rodriguez per Valzania e Duris e la manovra dell’Ascoli inizia a velocizzarsi. Un altro destro di Zedadka – ottima la prova del centrocampista algerino – viene bloccata in due tempi dal portiere ternano Vitali. Poi una chance per i padroni di casa, con Casasola che riceve palla in area ma a due passi da Vasquez calcia sul palo.

Al 77′ il mister bianconero fa entrare anche Celia e il giovanissimo Tarantino ( classe 2005, esordio in B), sostituendo Zedadka infortunato ed un Nestorovski incolore.

Arriva così una palla gol per l’Ascoli. E’ Tarantino che lanciato sulla destra in area Ternana mette al centro per Rodriguez, ma lo spagnolo si fa respingere la sfera da Vitali. A quel punto entra dopo settimane di assenza anche Botteghin al posto di uno stanco Vaisanen. All’84’ Bellusci sventa un incursione al limite dell’area ascolana di Distefano. Ma il suo intervento falloso gli procura un ammonizione pesante ( sarà fuori con il Cosenza perchè già diffidato).

Al 90′ il gol della vittoria del Picchio. Calcio d’angolo battuto da Caligara, la palla arriva a Bellusci che colpisce di destro. Dopo alcuni rimbalzi Botteghin ben piazzato devia di testa in rete a pochi metri dal portiere umbro Vitali. Sei minuti di recupero ma il risultato non cambia. L’Ascoli vince per 1-0 e sale in classifica a 37 punti, agganciando proprio la Ternana. La salvezza per la formazione picena è ancora possibile. Mercoledi 1 maggio al Del Duca arriva il Cosenza per un altro match spareggio che vale la permanenza in serie B.         mt

 

foto : Botteghin abbracciato dai compagni dopo il gol (credit : ascolicalcio1898.it)

 

Comments are closed.