Lavori sulla Pedemontana, multe e un cantiere sospeso

Matelica (Mc).- Effettuati controlli sui lavori che si stanno tenendo presso la Pedemontana, multe da 6 mila euro, ma non solo, sospeso un cantiere. Lo scorso primo febbraio, Denis Cingolani, vicesindaco di Matelica, insieme ad altre autorità aveva effettuato un sopralluogo nel cantiere della strada nel tratto tra Matelica Nord/Zona industriale  e Matelica Sud.

L’opera è in fase di completamento ed era prevista a breve la sua apertura. I lavori della strada, in programma già da diversi anni, in questi mesi si stanno svolgendo anche nel comune di Castelraimondo ed in quello di Camerino, dove gli operai sono attivi nella realizzazione di gallerie (tra Castelraimondo (nei pressi del castello di Lanciano) e Canapina) ed inoltre di ponti. L’obiettivo di questa nuova strada è quello di agevolare il traffico verso queste zone interne, permettendo così anche uno sviluppo migliore del turismo.

Nella giornata di ieri la Polizia stradale di Macerata, visto un protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero dell’Interno insieme a quello delle Infrastrutture si è recata sul lungo tratto in questione. Dal controllo tutti i cantieri ispezionati (tra Camerino, Castelraimondo e Matelica) sono risultati irregolari a causa delle violazioni delle prescrizioni sulla sicurezza imposte dal Codice della strada.

Il bilancio è di multe pari a 6 mila euro, ed un cantiere anche sospeso. I poliziotti hanno inoltre imposto la tenuta delle regolari condizioni di sicurezza e ciò forse potrebbe condurre anche a dei rallentamenti nella consegna completa della nuova Statale 256, destinata pertanto alla realizzazione della Pedemontana, oggi sotto gli occhi di tutti vista la sua estensione nell’entroterra maceratese. La consegna completa dell’infrastruttura era prevista entro fine 2024 ma le scoperte archeologiche effettuate nel tratto che portava a Muccia, avevano già in precedenza allungato le tempistiche.
Lisa Grelloni
Commenti

Comments are closed.