L’inflazione non taglia i regali di Natale : Macerata al top

Macerata .- L’inflazione causata dalla crisi energetica non taglierà i regali natalizi. Lo sostiene l’Ufficio Studi di Confartigianato che nel corso di un suo focus sul tema, ha evidenziato come il caro bollette inciderà sulla spesa prevista nel mese di dicembre, ma i segnali positivi registrati a novembre fanno comunque prevedere importanti movimenti. In particolare, nel settore del commercio.

Secondo Cgia, a livello regionale, la spesa di dicembre per gli acquisti di Natale – tra prodotti e servizi maggiormente scelti come regalo – si attesta a 564 milioni di euro mentre nelle province di riferimento è così ripartita: si prevede a Macerata una spesa di 113 milioni di euro, ad Ascoli Piceno di 75 milioni e a Fermo a 63 milioni. Nel dettaglio, invece, andranno per alimenti e bevande 76 milioni di euro a Macerata, 51 milioni di euro Ad Ascoli Piceno e 43 milioni a Fermo. Dati che si allineano tutto sommato con le previsioni del 2021: nonostante la difficile situazione economica, i marchigiani non rinunceranno all’acquisto di Natale.

E seguendo questa prospettiva, Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo rilancia la campagna Acquistiamo locale, con un duplice intento: promuovere acquisti di qualità e incentivare l’importante filiera economica legata al periodo delle feste.

 

Comments are closed.