Paolo Jannacci apre il Sant’Elpidio Jazz Festival

Fermo.- La ventitreesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival si apre venerdì 29 luglio con Paolo Jannacci nello spettacolo In concerto con Enzo”. Con Jannacci al pianoforte suonano Stefano Bagnoli alla batteria, Marco Ricci al basso, Daniele Moretto a tromba e flicorno. Il concerto è un omaggio (non solo filiale) al più ironico ed eccentrico dei nostri cantautori in quella chiave jazzistica che a Jannacci (padre) è stata sempre cara.

«Tantissimi amici – dice Paolo Jannacci – hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo che io fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché ricorderò mio padre a chi lo conosce e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui.»  Dopo-concerto con una degustazione di prodotti tipici e vini doc a cura della Forneria Totò e della casa vinicola Maria Pia Castelli di Monte Urano.

Due altri appuntamenti del festival per questo fine settimana: sabato 30 luglio sarà con il jazz gitano del Manouche Modern Project del chitarrista Dario Napoli (appuntamento in collaborazione con Associazione Di Arte In Vino). Domenica 31 è dedicata all’Omaggio a Roberto Piermartire, che chiude il primo segmento, del festival. A ricordare il musicista monturanese scomparso a gennaio sono Ramberto Ciammarughi, Roberto Zechini, Daniele Di Bonaventura, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Alfredo Laviano. A seguire, in agosto, mercoledì 3 è in cartellone Never Give Up di Globetrotter Project, la superband fusion guidata dal chitarrista Luca di Luzio con Alain Caron al basso elettrico (opening con Circle Jazz Trio band vincitrice Premio Gargioni di Civitanova Marche 2021), giovedì 4 Simone Zanchini Jazz Quartet in “Casadei Secondo me” e martedì 9 per la chiusura con Biréli Lagrène-Antonio Faraò Quartet.

Dal 29 al 31 luglio, in piazza Gramsci alle 18.30 (ingresso libero) ci sono gli Aperitivi musicali con gli allievi della masterclass tenuta da Ramberto Ciammarughi e il concerto del gruppo musicale residente, formato da Giammarco Polini (chitarra), Mauro Cimarra (batteria), Pierpaolo Chiaraluce (contrabbasso), Leonardo Francesconi (pianoforte), Daniel John Martin (violino), Tommaso Uncini (sassofono). A seguire fino alle 21 la jam session dei partecipanti alla Masterclass (in caso di maltempo la session si terrà al Cag Wonder).

Nella foto : Paolo Jannacci ( credit Simone Galbiati e Nicola Allegri )

Commenti

Comments are closed.