A Pesaro le università fanno squadra con nuovi corsi

Pesaro.- «Comune di Pesaro, Uniurb e Univpm e le aziende del territorio fanno squadra per la riapertura di Pesaro Studi». L’annuncio è del sindaco Matteo Ricci e dell’assessore all’Innovazione Francesca Frenquellucci, durante la presentazione della nuova offerta formativa che Università Politecnica delle Marche e Università degli Studi di Urbino Carlo Bo apriranno a partire dal prossimo settembre sui temi della sostenibilità e della transizione energetica e digitale. 

«Grande soddisfazione per aver riportato l’università a Pesaro, sapendo il valore degli Atenei di Urbino e Ancona – spiega il sindaco -. Quello che sta succedendo è frutto della caparbietà dell’assessore Frenquellucci, che ha creduto molto nel futuro del decentramento universitario. Inizialmente ho dubitato, forse condizionato dalla nostra precedente esperienza, che pesava troppo sull’Amministrazione comunale.  Francesca Frenuellucci è stata molto brava a spingere nella direzione giusta, insieme abbiamo trovato la sostenibilità economica di un’operazione che non poteva gravare troppo sulle casse del Comune.

Soddisfatta del risultato l’assessore Frenquellucci, «Sono già arrivate richieste da tutto il mondo, come Asia e America. Il Comune si è già attivato con Erdis e Apa Hotels, che hanno dato disponibilità ad accogliere i ragazzi che arrivano da fuori. Abbiamo investito, lavorato e creduto molto in questo progetto che oggi si concretizza anche grazie ad un corso innovativo, nato da una bella sinergia, che sta portando già i suoi ottimi frutti». 

Il Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini ha commentato: «Emozionante quest’incontro: non è cosa da tutti i giorni vedere due Atenei abbastanza concorrenziali decidere di lavorare insieme. Abbiamo deciso di presentare questa collaborazione perché vogliamo evitare che i giovani vadano a studiare fuori regione. La loro formazione è fondamentale per il futuro e la crescita del territorio». 

«Due atenei insieme collaborano in maniera intelligente per attrarre – ha ribadito il Rettore dell’Università di Ancona Gian Luca Gregori – e proporre al territorio corsi che nascono da esigenze e bisogni della comunità e delle imprese, senza di loro non avremmo realizzato tutto questo. Il rapporto con la città di Pesaro è importante e positivo. I due Atenei continuano una collaborazione iniziata con il corso di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, dando un concreto segnale di collaborazione». 

Il nuovo percorso formativo consiste di due nuovi corsi: una laurea triennale in “Ingegneria per la sostenibilità industriale” e una laurea magistrale in ingegneria energetica “Green industrial engineering” in lingua inglese. 

Commenti

Comments are closed.