A San Benedetto un festival del cinema “indipendente”

San Benedetto del T.(Ap).- Bella iniziativa culturale a San Benedetto. Dal 25 al 28 agosto infatti è in programma la “Festa del Cinema Pirata”. Una manifestazione di cinema indipendente dedicata agli autori italiani under 35 e alle produzioni che si sono distinte secondo i promotori per “coraggio e intraprendenza”.

Il programma non fa distinzione tra cortometraggi e lungometraggi, in linea con molti festival d’avanguardia. La selezione prevede, una rosa di titoli e autori che si sono già distinti nei maggiori circoli festivalieri nazionali e internazionali.

Nel concorso tre lungometraggi, Quanno Chiove di Mino Capuano, trittico di storie di relazioni, nostalgie e distanze, emotive e fisiche, presentato alla rassegna di Nanni Moretti “Bimbi Belli”, Sacro Moderno di Lorenzo Pallotta, racconto di una terra carica di tradizioni e valori, allo stesso tempo prigione per una generazione impossibilitata a rimanervi, in selezione ad Alice nella Città, come anche Le eumenidi di Gipo Fasano, allucinato viaggio notturno di un giovane della “Roma bene” che, dopo aver compiuto un delitto, vaga senza meta in attesa di giudizio.
Tra cortometraggi, anch’essi parte del concorso, Una volta ancora di Giulia Di Maggio, di recente presentato al prestigioso Vision du Réel, giocosa indagine sulla vita di una spiaggia durante le diverse stagioni, Sonnenstube di Davide Palella, documentario di archivio realizzato tramite il Festival di Locarno sulla ricerca semiotica tra il visibile e l’invisibile, Riscaldamento Locale di Manuel Vitali, commedia grottesca su un mondo colpito da un caldo sempre più asfissiante, Real Guadagna di Laura D’Angeli e Giusi Restifo, documentario sul senso di appartenenza ad una comunità, il quartiere Guadagna di Palermo, e infine Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli, film d’archivio che teorizza riti tribali e giochi d’infanzia, in selezione al Torino Film Festival.

Le proiezioni si svolgeranno presso la suggestiva Casa del Pescatore, dove avverranno anche incontri di formazione e discussione al pomeriggio. Le mattine saranno invece dedicate alle domande ai registi sui film proiettati, direttamente sulla spiaggia e a contatto con il pubblico.

La Festa del Cinema Pirata prevede un premio, al film vincitore, assegnato da una giuria di esperti del settore:Elena Gigliotti, attrice e regista teatrale; Matteo Alfonso, attore, regista ed esercente cinematografico, Leonardo Strano, critico cinematografico e Mariagiorgia Ulbar, poetessa.

Commenti

Comments are closed.