Ad Ascoli una Scuola superiore per formare ricercatori

Roma – Proposta di Legge della Lega per istituire la Scuola superiore dell’Italia centrale . Se ne è discusso nel corso dell’incontro tra il Ministro dell’Università Anna Maria Bernini e l’on. Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera e segretario della Lega Marche prima firmataria della pdl. Insieme a loro anche il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, e Mauro Lucentini, vicesegretario Lega Marche.

La proposta è di insediare ad Ascoli la struttura con corsi di dottorato di ricerca di alto profilo, anche internazionale, corsi ordinari collegati a corsi di laurea o di laurea magistrale attivati da Università Politecnica delle Marche, Università degli studi di Perugia e Università degli studi dell’Aquila. Successivamente l’esperienza potrà essere estesa a tutti gli atenei del Centro Italia.

Si tratta di un progetto di enorme valore per il Centro Italia e per l’area del cratere. Ringrazio il ministro Anna Maria Bernini per l’attenzione alla proposta di legge – dichiara l’on. Latini a margine dell’incontro – Il testo ora andrà in commissione e proseguirà il suo iter, Grazie anche al commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli, subito disponibile a sostenere questa iniziativa all’interno delle attività per lo sviluppo del territorio. Abbiamo pensato ad una scuola che svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo innovativo del territorio stimolando processi di creazione di conoscenza – spiega l’on Latini – Mettiamo al centro tecnologie digitali, scienze dei materiali e nanotecnologie, ingegneria, architettura e design, fisica, tecnologie energetiche, scienze mediche e biotecnologie, ingegneria biomedica, scienze psicosociali e della comunicazione, diritto comparato della globalizzazione e diritto internazionale. “

Commenti

Comments are closed.