Ancona, operata al cervello ragazza dialoga con i medici

Un altro intervento chirurgico al cervello con la procedura “awake” , su un paziente sveglio agli Ospedali Riuniti di Ancona.Questa volta la paziente è stata una 24enne di origine abruzzese affetta da un tumore al lobo temporale sinistro, la parte cerebrale che controlla la funzione del linguaggio.

L’operazione è al centro di un convegno che fino a domenica 27 marzo si terrà ad Ancona, presso lo stesso nosocomio e dal titolo “Alive and Awake: 100/o caso negli Ospedali Riuniti di Ancona”. Partecipano specialisti di diversi ambiti medici, dai neurochirurghi agli anestesisti, dai neurologi ai neuroradiologi, oltre agli infermieri della Azienda Ospedaliera . Tutti ripercorreranno nelle due giorni dell’incontro la storia di 100 interventi eseguiti in 10 anni di attività.
Nell’auditorium Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono stati realizzati collegamenti in diretta con la sala operatoria dell’ospedale, durante la quale la paziente ha dialogato con i medici per capire l’andamento e soprattutto se le manovre della rimozione tumorale rischiavano di toccare e lesionare la centrale del linguaggio. Le persone in sala hanno potuto interagire in diretta coi chirurghi. 
Commenti

Comments are closed.