Ascoli e Pesaro tra le finaliste per la Capitale italiana della cultura 2024

Ascoli. Sia Ascoli che Pesaro entrano nelle lista ristretta delle 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2024.  Per il capoluogo piceno il risultato è stato annunciato dal sindaco Marco Fioravanti, che parla già di “una grandissima vittoria per la città”.

Pesaro

Cosi poi il primo cittadino pesarese, Matteo Ricci  : «Vogliamo giocare per vincere. Quello ottenuto è un grande risultato che porta con sé tanta responsabilità: quella di giocarsi la partita fino in fondo. Eravamo speranzosi ma nulla era scontato. Ora siamo al lavoro per il rush finale – continua- che si concluderà entro marzo. Al di là del traguardo finale, stiamo lavorando per rendere Pesaro capofila tra la rete di città-medie, che fanno della cultura un elemento di rinascita e sviluppo”.

Dal canto suo il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini afferma : “È uno straordinario successo perché oggi hanno già vinto tutte le Marche, capaci di offrire contenuti di qualità, innovativi e molto integrati tra loro. Sono certo che il passaggio successivo, che porterà la commissione a scegliere la vincitrice, servirà a dare più forza ai progetti”. 

Le altre finaliste sono Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza.

Commenti

Comments are closed.