Ascoli, Politecnica Marche avvia il nuovo Corso di Laurea in Fisioterapia

Ascoli. La nuova sede del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Politecnica delle Marche, è una realtà. L’inaugurazione ufficiale del progetto formativo è avvenuta ad Ascoli, presso i locali riqualificati del reparto di Medicina riabilitativa dell’ospedale Mazzoni. Presenti il Rettore della Politecnica, prof. Gianluca Gregori, gli assessori regionali Guido Castelli e Giorgia Latini, il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Cup Achille Buonfigli, docenti e medici. Con loro il direttore generale Asur Marche, Nadia Storti e il direttore dell’Area Vasta 5 , Cesare Milani, insieme ai 20 studenti che hanno vinto il concorso per seguire il corso di studi triennale che li porterà a conseguire un titolo molto utile nel mondo del lavoro.

“L’87% dei laureati in questo ambito trova occupazione entro 3 anni – ha ricordato il Rettore dell’ateneo dorico – e questo perchè essi soddisfano una richiesta di professionalità specializzate sia nella sanità pubblica che in quella privata. Con questo nuovo Corso – ha aggiunto – la Politecnica Marche potenzia ancora la sua presenza ad Ascoli e nel Piceno, dopo aver incrementato i posti del corso di infermieristica a 75. ”

Nello stesso incontro l’assessore all’istruzione Latini ha affermato che la Regione Marche ha rilanciato gli investimenti in formazione, e accresciuto i fondi per le borse di studio fino a 2,5 milioni di euro. Dal canto suo l’assessore al bilancio Castelli ha invece sottolineato che in ambito sanitario, non sono più le risorse che mancano ma il personale medico, infermieristico e ausiliario : “In questa direzione occorre lavorare per migliorare la situazione locale, oltre che favorire una formazione qualificata di specialisti che con le loro capacità potranno trovare occupazione in diversi settori.” L’aula multimediale della Facoltà è stata intitolata ad Anna Maria Alfonsi, una dipendente dell’Ausr recentemente scomparsa.

Da ricordare che sono 18 i corsi triennali delle Professioni Sanitarie all’Università Politecnica delle Marche. I nuovi programmi sono attivi da quest’anno sono Fisioterapia ad Ascoli Piceno, Logopedia a Fermo e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva a Macerata. Il numero complessivo dei posti disponibili per accedere a questi corsi è aumentato rispetto all’anno scorso, si è passati da 598 del 2020 a 735 posti per il 2021.
 

 

Commenti

Comments are closed.