Buffon salva il Parma dalla sconfitta con l’Ascoli

Ascoli. Solo il “vecchio” e grande Buffon è riuscito a salvare il suo Parma dalla sconfitta con l’Ascoli. Ieri al Del Duca, davanti a quasi 7 mila spettatori – record stagionale – l’ex portierone della Nazionale e della Juventus con un guizzo straordinario sulla linea di porta ha evitato che il centravanti bianconero Dionisi, a 5 minuti dal termine portasse in vantaggio la squadra di casa. Un attimo prima Salvi aveva colpito di testa il palo, poi la palla era rimbalzata e Dionisi ci si era fiondato subito e con un tap-in stava per dare la vittoria all’Ascoli.

La sfera però ha danzato per un attimo davanti la porta difesa da Buffon e sebbene il campo fosse zuppo di fango, si stava infilando in rete. Ma l’ex bandiera della Nazionale ha fatto il miracolo, ancora più imprevisto considerando la sua età.

Per il resto il Parma sceso ad Ascoli per la 16esima giornata di serie B , e con la necessità di fare subito punti non avrebbe meritato la sconfitta. Avendo giocato spesso all’attacco e creato numerose occasioni da rete. Ma in questo caso è stato Leali, estremo difensore dei bianconeri a scongiurare il pericolo. Soprattutto nel secondo tempo quando si è tuffato letteralmente sui piedi dell’attaccante gialloblu Benedyczak, fermando il pallone che poteva essere calciato in gol  a due metri dai pali.

Due episodi, quelli con protagonisti i portieri dell’Ascoli e del Parma che dimostrano quanto il match sia stato combattuto, e reso ancora più impegnativo dalla pioggia battente caduta sullo stadio per quasi tutto l’incontro. Alla fine un pareggio a reti inviolate che forse fa più comodo ai bianconeri di Sottil che non ai gialloblu di Iachini. Gli emiliani salgono solo a 19 punti mentre il Picchio arriva a 26, e resta nella zona play off.

Da sottolineare la grande prova di Dionisi, sempre il numero uno dei suoi, sia che realizzi un gol sia che non lo faccia e crei occasioni e assist a ripetizione per i compagni. Ma tutta la formazione ha testimoniato ieri la sua capacità di tenere il confronto anche con le migliori e aspirare alle posizioni di vertice in campionato.

Nella foto, Buffon ( credit Ascolicalcio1898)

Commenti

Comments are closed.