Centri estivi per bambini nei Musei di Ascoli

Parte il centro estivo organizzato dai Musei Civici di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune . Giochi creativi e laboratori didattici si alterneranno per coinvolgere i bambini dai 6 agli 11 anni lungo un percorso divertente, formativo e coerente alle linee guida redatte per favorire la socialità dei minori nella fase 2 dell’emergenza COVID-19. L’arte sarà lo strumento attraverso il quale i bimbi svilupperanno fantasia, manualità ed empatia. In un ambiente distensivo e protetto le attività ricreative, ludiche e didattiche – realizzate da operatori museali debitamente formati – offriranno l’opportunità di confrontarsi con gli altri, conoscere se stessi ed esprimere liberamente le proprie emozioni.

“Il servizio Estate al museo, proposto dai gestori – spiega il Comune – intende porsi come strumento utile per aiutare le famiglie dopo un periodo impegnativo e piuttosto traumatico, durante il quale i genitori sono stati chiamati a mettere in campo risorse fuori dall’ordinario. Il centro estivo, rivolto ai bambini che negli ultimi mesi sono stati privati di “quella routine prevedibile e fonte di tranquillità”, è caratterizzato da attività con precise finalità educative, sociali e creative. Difatti, in ciascuna struttura, ogni giorno, verranno effettuati laboratori diversi in base alle collezioni ospitate all’interno dei musei e saranno privilegiati giochi in spazi aperti, dove i bambini potranno svagarsi con enormi benefici sulla salute psicofisica.”

Ecco alcune delle attività che si svolgeranno ad Ascoli in occasione dell’Estate al Museo:

Costruisci il tuo amuleto

Visita al Museo dell’Alto Medioevo, dove i bambini avranno modo di vedere e ammirare gli elementi apotropaici presenti nelle teche per poi realizzare un loro amuleto porta fortuna come facevano i popoli germanici e prima di loro gli egizi e i romani.

Pittura en plein air (utilizzando gli spazi all’aperto del Chiostro S. Agostino)

Ispirati dal paesaggio o da una veduta particolare, i bambini, dotati di cavalletto, tavolozza e pennelli dovranno dipingere ciò che vedono e farne una loro particolare interpretazione. Si potrebbe stimolare la loro fantasia anche con della musica in sottofondo.

Costruiamo un Terrario

Dopo la passeggiata al fiume e la visita didattica all’interno della Cartiera Papale, far sistemare tutti i bambini all’interno per la realizzazione di un terrario. Durante la visita al fiume è importante far notare ai bambini l’importanza dell’acqua per noi e per la vegetazione. Mostrare loro le piante, le foglie cadute e il loro ciclo di vita. La parte pratica consiste nel dare ai bambini dei vasetti di vetro dove andranno a posizionare all’interno, vari strati di terra e piccole piante/erbe, raccolte lungofiume. In questo modo possono sviluppare un ecosistema da dove poter ammirare l’evoluzione della natura.

 

Comments are closed.