Cinema, a “Invelle” di Massi il Premio Lizzani

Venezia.- Si è conclusa con la proiezione di “Invelle” una settimana di appuntamenti di cinema per le Marche che ha portato visibilità e attenzione verso la nostra regione e il suo rinnovato slancio per le attività produttive legate alla settima arte.

“Invelle”, lungometraggio di animazione del marchigiano Simone Massi in concorso nella sezione “Orizzonti” del Festival, è stato proiettato ieri alla 80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in conclusione degli appuntamenti marchigiani al Lido.

L’opera, primo lungometraggio dell’artista originario di Pergola, che si è aggiudicata il Premio Carlo Lizzani,  è un racconto, tra memoria e miserie, sul Novecento attraverso tre bambini di tre diverse epoche.

Un progetto intenso e profondo, come solo Massi magistralmente sa costruire, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Eurimages con la produzione italiana Minimum Fax Media e svizzera Amka Films Productions. Il film è stato accolto con un lungo applauso finale e grande partecipazione di pubblico al dibattito che si è svolto subito dopo con il regista e la comunità di animatori marchigiani presenti per l’occasione.

Presenti in sala anche il direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Alberto Barbera, i produttori di Minimum Fax Media, Luca Milani di Rai Kids e la sen. Elena Leonardi, coordinatrice regionale Marche FdI e membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

“È stata una settimana intensa e davvero appagante – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – Abbiamo centrato l’obiettivo: le Marche stanno investendo con convinzione sul cinema e in questi giorni hanno brillato in una rassegna di spessore internazionale, proponendo storie, talenti, prodotti originali e di livello. ”

foto : Simone Massi (wikipedia)

Commenti

Comments are closed.