CNA Marche, prestiti bancari alle PMI in calo

Ascoli Piceno – I prestiti delle banche alle PMI marchigiane che hanno meno di 20 addetti sono diminuiti del 7.2 per cento da gennaio a luglio del 2017. È quanto emerge da un indagine del Centro studi regionale di CNA Marche. La flessione e stata del 5 per cento per le aziende che hanno più di 20 dipendenti. Numeri pesanti – secondo Cna – se si considera che dal 2011 al 2016 le somme erogate dal sistema bancario alle imprese erano già diminuite del 31.6 per cento, passando da 6.5 e 4.5 miliardi di euro.

«La stretta creditizia sulle attività artigiane e sulle aziende più piccole- afferma Gino- Sabatini, presidente di CNA – penalizza fortemente la ripresa economica della Marche. E tra i altro le sofferenze e i crediti deteriorati delle pmi sono inferiori a quelli.delle grandi imprese. Gli istituti devono avere il coraggio e la lungimiranza  di invertire questa tendenza e tornare a investire sulla realtà di piccole dimensioni che sono le maggioranza del tessuto economico locale».

Unico dato positivo evidenziato dallo studio di CNA Marche, l’arresto della caduta dei prestiti al settore manifatturiero. In tale ambito, dal gennaio al luglio 2017 i prestiti sono calati solo dello 0,2%.

Commenti

Comments are closed.