Commercialisti Macerata scrivono a Di Maio: ‘Rinviare scadenze professionisti in ZFU’

  1. Macerata 17 luglio. -Accolta favorevolmente la notizia dell’estensione dei benefici della Zona Franca Urbana ai professionisti (finora riconosciute solo alle imprese) relativamente ai periodi di imposta 2019 e 2020, contenuta nel recente decreto Sblocca Cantieri, emergono intoppi per la presentazione delle domande, la cui scadenza è fissata per domani, 18 luglio.
    Il Mise ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso in cui lascia intendere che l’attuale procedura di presentazione delle domande sia riferita anche ai professionisti che hanno subito un calo del fatturato nell’immediato post sisma (come già previsto per le imprese) ma la procedura non è programmata per riceve le istanze di chi ha iniziato l’attività prima del 1 gennaio 2018.
    Per questo l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Macerata e Camerino, per conto del suo Presidente, Rosaria Garbuglia (nelle foto) ha inviato una lettera al Ministero dello Sviluppo Economico per sollecitare il rinvio del termine di presentazione delle domande e la contemporanea modifica della piattaforma che permetta la piena applicazione di quanto disposto dallo Sblocca Cantieri permettendo l’accesso sia a chi non ha mai presentato alcuna domanda pur avendone i requisiti sia a chi ha già presentato la domanda nelle prime fasi di applicazione della norma ma che non ha usato il beneficio per mancata assunzione di personale dipendente.
    ‘La piattaforma –  sostiene Garbuglia- non è in grado di recepire le domande dei professionisti che hanno iniziato la propria attività prima del 1 gennaio 2018 né quelle dei professionisti che hanno prudenzialmente presentato la domanda nelle prime due “finestre di accesso” ma non hanno utilizzato il credito per la mancata assunzione di dipendenti.’
    Per questo al ministro Di Maio, l’Ordine dei commercialisti ha chiesto in via principale, il rinvio del termine di presentazione delle domande e la contemporanea modifica della piattaforma,

 

Commenti

Comments are closed.