Consorzio Marche Spettacolo, tutti i festival del 2024

Ancona.- Anche nel 2024 lo spettacolo dal vivo delle Marche, nelle sue esperienze di teatro italiano e internazionale, opera lirica, musica, danza e circo contemporaneo, si conferma una fucina di creatività e intrattenimento per tutte le età. Il Consorzio Marche Spettacolo coordina una rete di quasi 50 realtà operanti nel settore, offrendo opportunità di sviluppo per gli associati e promuovendone le attività.

Oltre alle stagioni teatrali multidisciplinari organizzate dal circuito AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, che raggiungono in maniera capillare i luoghi di spettacolo regionali, meritano particolare attenzione la stagione teatrale dei Teatri di Civitanova; la celebre Stagione di Ancona di Marche Teatro al Teatro delle Muse e l’intensa attività della Compagnia della Rancia, che porta, al contempo, una stabile programmazione teatrale al Teatro Vaccaj di Tolentino e l’iconico “Grease” in tour nazionale.

Per tutto l’anno, l’Associazione culturale MALTE, Asini Bardasci, Specchi Sonori, Bottega Teatro Marche, Rovine Circolari, Lagrù APS e Centripeta proporranno spettacoli di prosa, iniziative di sperimentazione drammaturgica e scrittura scenica, teatro contemporaneo e di comunità.
Anche i più piccoli godranno di un pieno coinvolgimento, grazie alla 40esima Stagione di Teatro Ragazzi e alla 39esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Teatro Giovani Teatro Pirata.
Il teatro marchigiano, inoltre, pone particolare attenzione alla sfera sociale, lavorando sull’abbattimento di stigma e stereotipi e mirando all’inclusività di gruppi emarginati. Le attività dell’Associazione La Casa di Asterione di Ascoli Piceno e di Teatro Aenigma di Urbino ne sono un eccellente esempio.

Con l’arrivo dell’estate saranno i festival a rubare la scena. Sibyllarium farà da apripista a Fornara di Acquasanta Terme (AP), incantandoci con spettacoli magici e teatrali, concerti, percorsi naturalistici e laboratori, insieme ad Inteatro Festival, storico appuntamento con la creazione contemporanea che presenta le migliori produzioni italiane e straniere di teatro e danza.

Il direttore CMS Lucia Chiatti con l’assessore Chiara Biondi alla Bit

Seguiranno poi i 3 festival simbolo di Collettivo CollegaMenti: Radici – Festival di teatro al tramonto presso la necropoli picena di Sirolo (AN) e Collegamenti Festival a Senigallia (AN), che legano fotografia, letteratura, musica e arte al Teatro contemporaneo e di ricerca, e InSuasa – Festival di teatro classico, che, come annuncia il nome stesso, accoglie opere del Teatro classico greco e latino, ma anche sperimentazioni contemporanee e riscritture collegate con miti e leggende di antiche memorie.

La prima settimana di luglio, Urbino Teatro Urbano abiterà la Città ideale utilizzando il teatro come strumento vivo per ripensare lo spazio urbano, e si protrarrà fino a settembre con il Festival #PIAZZE, portando con sé un palco in legno itinerante da smontare e rimontare nelle piazze dei borghi del Montefeltro.

Storici e iconici sono poi il 60esimo Macerata Opera Festival, che torna come tutti gli anni allo Sferisterio di Macerata dalla seconda metà di luglio, e il Rossini Opera Festival, giunto quest’anno alla sua 45esima edizione, i quali espongono la lirica marchigiana ad un ampio pubblico internazionale.

Ma l’opera lirica, si sa, è di grande presenza sul nostro territorio, e il pubblico avrà accesso a numerosi altri appuntamenti durante tutto l’anno, dai concerti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo alla Stagione Lirica di Ancona di Fondazione Teatro delle Muse, passando per il Gigli Opera Festival, il festival di Villa inCanto quest’anno dedicato al rapporto tra Gigli e Puccini in occasione del centenario dalla sua morte, per Ia stagione della Fondazione Rete Lirica delle Marche nei teatri di Ascoli Piceno, Fano e Fermo e culminando nei grandi appuntamenti della Fondazione Pergolesi Spontini, la 57^ edizione della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G.B. Pergolesi e la 24^ edizione del Festival Pergolesi Spontini, quest’anno incluse nelle attesissime celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Gaspare Spontini in partenza il 16 e 17 marzo con il concerto diretto da Riccardo Muti.

Per la danza e il circo contemporaneo, torna a Pesaro il festival Hangartfest, che promuove la danza contemporanea come linguaggio e ambito di ricerca, il Festival Danza Urbana a Corinaldo (AN) del Gruppo Danza Oggi e la 20^ edizione del Clown&Clown Festival di Monte San Giusto (MC), manifestazione internazionale di clownerie e clown-terapia che valorizza l’arte circense in tutte le sue forme.

L’indiscussa vocazione musicale della regione è espressa dalla molteplicità di iniziative nel settore, tra le quali: la 35esima edizione di Musicultura, il cui vincitore verrà proclamato durante le serate finali (21 e 22 giugno 2024) all’Arena Sferisterio di Macerata; prosa e musica internazionale al Politeama di Tolentino; il festival Adriatico Mediterraneo, che esplora la ricchezza di espressioni creative e culturali del mare a cavallo tra Europa, Africa e Medio Oriente, con uno sguardo particolare ai Balcani; le rassegne Ancona Jazz – Summer Festival, Ancona Jazz Winter, Calici di Note e STAGE – Teatro e Territorio; il Fano Jazz By The Sea e il viaggio di fine estate di Terre Sonore, che ci porta dalle spiagge alle montagne della provincia di Pesaro-Urbino.

Non manca neppure la sinfonica, con stagioni e concerti a cura della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’Orchestra Sinfonica Rossini.
Continuano poi gli appuntamenti con i concerti proposti dall’Ente Concerti di Pesaro, Appassionata – Associazione musicale, Filarmonica G. Rossini, Accademia Organistica Elpidiense e TAM – Tutta Un’Altra Musica; la programmazione artistica di Wunderkammer Orchestra già in corso; il 55esimo Macerata Jazz Festival di MusiCamDo; i concerti di musica da camera di Società Amici della Musica “G. Michelli” .

 

Commenti

Comments are closed.