Funghi pericolosi nelle muffe delle Sae di Muccia. Comitato Terre in Moto denuncia

Macerata 6 febbraio.- Funghi potenzialmente tossici e pericolosi per la salute, nelle muffe nere apparse sui pavimenti delle “Casette” per i terremotati di Muccia, in provincia di Macerata. Lo denuncia il Comitato “Terre in Moto Marche” che ha fatto analizzare le sostanze ad un laboratorio privato. I funghi identificati , che potrebbero anche essere causa di infezioni per gli sfollati , sono l’aspergillus flavus e aspergillus niger. I verbali del campionamento effettuato dai tecnici portano la data del 21 gennaio 2019.
“Centinaia di persone sono costrette a vivere nelle Sae che presentano evidenti problemi strutturali con muffe e funghi che spuntano un po’ ovunque – attacca il Comitato – e che dopo lavori di ripristino puntualmente si sono ripresentate. Non ci dilungheremo sul pregresso che è stato più volte denunciato e rispetto al quale non è mai arrivato un vero chiarimento, perchè oggi vogliamo sottolineare l’ennesimo elemento che ci sembra gravissimo e assurdo.”
Eppoi aggiunge, dopo aver denunciato le evidenze delle ultime analisi : ” E’ possibile che nessuno, in questi lunghi mesi, e dopo innumerevoli sollecitazioni da parte della popolazione, abbia mai pensato e provveduto a far analizzare le muffe per sapere in che condizioni vivono i terremotati? A partire dal sindaco , il CNS che ha realizzato le SAE che ancora sono in garanzia, la Protezione Civile che ha provveduto a fare l’appalto, la Regione, il Commissario Straordinario, il Governo. Perchè nessuno si è premurato di accertare la situazione e abbiamo dovuto attivarci noi, per verificare le condizioni di salubrità delle Sae e contattare a nostre spese un laboratorio privato ? ”
Il Comitato Terre in Moto conclude l’ennesima denuncia pubblica, chiedendo di accertare le responsabilità per quanto accaduto : “Non accettiamo che ancora una volta a pagare siano le vittime”.
Da ricordare che a Muccia , dopo le prime proteste, sono stati sostituiti i pavimenti in 30 casette. Ma evidentemente i problemi non sono stati risolti.

Comments are closed.