Giuliana Musso, il teatro contro la violenza sulle donne

San Benedetto del T. (ap).- Venerdì 25 e sabato 26 febbraio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, Giuliana Musso e Maria Ariis sono protagoniste di “Dentro. Una storia vera, se volete” nuovo appuntamento, in esclusiva regionale, della stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto.

Ideato dalla stessa Musso per La Biennale Teatro di due anni fa, lo spettacolo è presentato dalla pluripremiata autrice e attrice veneta con parole toccanti. A cominciare dagli exergo tratti da interviste con un magistrato («Quello che devi dimostrare nei processi penali di questo tipo è che quello che è successo è assolutamente reale») e con una madre («Io le dicevo – Mi devi dire cosa ti ha fatto, dimmelo! – ma dentro di me pregavo – Non me lo dire, non me lo dire…»).

Non si tratta di teatro d’indagine, precisa l’autrice: «“Dentro” non è un lavoro sulla violenza ma sull’occultamento della violenza. È un piccolo omaggio teatrale alla verità dei figli. ”Dentro” – prosegue – è la messa in scena del mio incontro con una donna e con la sua storia segreta. La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto. Un’esperienza difficile da ascoltare. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità… “

Commenti

Comments are closed.