Serena Dandini e le muse nella Storia

Osimo (An).- Rivela Festival approva ad Osimo con Serena Dandini. L’appuntamento è al Teatro La Nuova Fenice mercoledì 20 marzo alle ore 21.15. L’incontro prende spunto dall’ultimo libro di Serena Dandini, “La vendetta delle Muse” (ed. HarperCollins). La scrittrice, autrice, conduttrice e regina della satira televisiva, dialogherà del suo ultimo lavoro letterario con la giornalista Agnese Testadiferro.

“Perché, da sempre- scrivono i promotori dell’incontro- le muse sono necessarie. Ma se agli albori della civiltà i poeti invocavano Dee per farsi ispirare, con il passare del tempo il ruolo di musa è stato affidato a delle mortali. Amate, volute, abbandonate, idolatrate, ritratte in tele magnifiche, cantate in versi indimenticabili, ma sempre come meravigliosi oggetti, di cui si poteva trascurare serenamente la dimensione umana. Invece erano donne in carne e ossa, con sogni, passioni, pulsioni e vita, tanta vita.”
Serena Dandini ne scrive un libro decidendo di ribaltare lo sguardo su di loro e, alla maniera di Copernico, compie una rivoluzione, rimettendo la musa al centro del suo universo, finalmente non più oggetto ma soggetto. Alternando epica e ironia racconta la legittima vendetta di donne straordinarie, che con le loro storie, a volte esaltanti, a volte commoventi sono capaci di suscitare indignazione o di ispirare i sentimenti più nobili, ma soprattutto di emozionare.

Rivela Festival è organizzato da Eclissi Eventi con il sostegno di Regione Marche e, per la tappa osimana, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo.

Il Festival tratta le grandi sfide che l’uomo deve oggi affrontare, primo fra tutti il global warming, con cui è l’intera umanità a decretare il proprio destino e che ha derive importanti in tutti i campi, dalla scienza alla filosofia, dalla sociologia alla politica, dall’economia all’arte e naturalmente alle relazioni umane.

credit : Gianmarco Chieregato

Commenti

Comments are closed.