Le aziende marchigiane all’Expo di Riva del Garda

Fermo.- Venti aziende marchigiane parteciperanno a Expo Riva Schuh & Gardabags, l’evento internazionale che si svolgerà dal 13 al 16 gennaio prossimo a Riva del Garda e che è giunto alla sua centesima edizione.

Il 50% della rappresentanza è composto da aziende della provincia di Fermo, 6 provengono da Macerata, 2 dalla provincia di Ancona, una a testa le aziende per le province di Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno.

Sul tema dell’internazionalità dell’evento, superiore a tutte le altre manifestazioni settoriali, la Direttrice Alessandra Albarelli ricorda che “È l’elemento che ci trasforma in un vero e proprio crocevia per gli scambi: 2 scarpe su 3, a livello mondiale, sono consumate in un Paese diverso da quello in cui sono state fabbricate”.

La partecipazione delle aziende marchigiane a Expo Riva Schuh & Gardabags, prosegue la direttrice, “È di assoluto rilievo, dal momento che insieme al Veneto si tratta della regione più manifatturiera e artigiana d’Italia, in cui primeggia il distretto calzaturiero fermano-maceratese”.

Nelle sue prime 100 edizioni, la fiera ha ospitato circa 70.000 collezioni di calzature. Un calcolo in difetto, perché si è immaginato che a ogni edizione un espositore abbia mostrato una sola collezione, quando si sa che così non è. Ha accolto circa 500 mila presenze e, negli ultimi 10 anni, ha convinto gli operatori di settore a raggiungere Riva del Garda da almeno 100 nazioni per ogni edizione.

 

Commenti

Comments are closed.