Le nuove scoperte sull’archeologia picena

Ancona.- Riflettori sulla civiltà picena venerdì 12 maggio alla Villarey di Ancona. Sarà presentato, a cura della Direzione Regionale Musei Marche e con il patrocinio del Comune di Ancona, alle ore 16.30 presso l’Aula “Giuliano Conti” nella Facoltà di Economia (ex Caserma Villarey) dell’Università Politcenica, il volume in due tomi degli atti del Convegno internazionale “Archeologia Picena”, con tutte le nuove scoperte e le più recenti interpretazioni relative alla civiltà Picena.

Il volume, di quasi 800 pagine, è ricco di 48 contributi, frutto dello studio di specialisti provenienti da università e istituti di ricerca italiani e europei, e restituisce un nuovo quadro dell’archeologia della regione grazie principalmente alle ricerche condotte sui materiali conservati nel Museo archeologico nazionale delle Marche di Ancona o provenienti da recenti scavi.

La presentazione dei saggi degli atti è affidata a due eminenti Professori: Giuseppe Sassatelli e Adriano Maggiani, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Istituto nazionale di studi etruschi e italici, che illustreranno le molte e inedite novità con cui, a venti anni dal precedente Convegno, si è scritta ad Ancona una nuova pagina dell’archeologia marchigiana. 

Introdurrà l’evento il Prof. Francesco Maria Chelli, in rappresentanza del Rettore dell’Università politecnica delle Marche, e il Direttore regionale musei Marche, dott. Luigi Gallo. Saranno presenti il Prof. Paolo Clini, da molti anni collaboratore della Direzione regionale musei Marche e i curatori del volume, il Prof. Alessandro Naso e la dott.ssa Nicoletta Frapiccini.

Commenti

Comments are closed.