Le Start Up marchigiane allo Smau di Milano

Milano- Con l’app che porta a casa Babbo Natale, il sistema per tracciare la filiera produttiva delle scarpe, la realtà che recupera scarti di sneaker per realizzare i fondi di piste da corsa intitolate a Mennea, le Marche a Milano sono già nel futuro.

Camera di commercio Marche supporta chi vuole innovare con voucher (oltre 2 milioni e mezzo in tre anni) , formazione e l’accompagnamento in fiera

A SMAU si respira sempre un’aria di futuro che prende le mosse dai cambiamenti del presente, le 20 start up innovative marchigiane, in fiera a Milano grazie al contributo di Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche sono benissimo inserite in questo contesto; ci sono realtà che hanno già superato la fase start e sono già solide imprese innovative, come Next di Ancona che si occupa di digitalizzare i processi produttivi attraverso tecnologie derivanti dall’intelligenza artificiale e tra i suoi clienti ha Enel, Prada e Moncler.

Ma poi c’è anche Be My Hero di Macerata che deve ancora lanciarsi sul mercato e offre una app attraverso cui far arrivare a casa propria super eroi in carne ossa, da scegliere tra 300 profili già disponibili: da Capitan America a Biancaneve e Babbo Natale. L’idea è venuta a uno dei titolari proprio dalla sua esperienza come Babbo Natale a feste o presso esercizi commerciali. La piattaforma abbina domanda e offerta attraverso filtri che tengono conto di provenienza geografica e interesse delle famiglie: un’idea che non è venuta neanche agli sviluppatori statunitensi.

ID Factory di Fermo sostanzia il suo business in una piattaforma di tracciabilità della catena di fornitura, dalla suola delle scarpe alla conceria. E a proposito di suole delle scarpe, la ESO Recycling di Macerata recupera materiale di scarto di scarpe sportive e sneaker (oltre che tubolari di biciclette e palline di tennis e padel) per realizzare pavimentazioni antitrauma per parchi gioco e piste di atletiche: è opera loro il fondo della pista da corsa di Barletta, e inaugurata anche oggi a Roma, dedicata a Pietro Mennea (“La Pista di Pietro”).

Travel Verse di Macerata punta sull’industria del Turismo nel Metaverso, collabora con SONY, e ha in cantiere i progetto di ambientare le avventure di Fortnite nei palazzi e nelle piazze delle cinque province marchigiane: presto si giocherà a salvare il mondo da Piazza del Popolo ad Ascoli. Nel piceno intanto c’è Cyber Evolution che pensa alla nostra sicurezza on line offrendo soluzioni ad alta tecnologia, mentre a Pesaro Fil Air ha a cuore qualità dell’aria e dei polmoni di studenti e lavoratori, producendo soluzioni tecnologiche di design capaci di purificare l’aria e indoor ad esempio dalle polveri sottili emesse dalle stampanti.

 

Commenti

Comments are closed.