Lo sport contro il bullismo : convegno con atleti ed esperti

Montecarotto (An). Il bullismo è ancora una realtà fuori e dentro la scuola. Uno dei modi per arginare il fenomeno è parlare con i ragazzi, incoraggiarli a condividere le emozioni non lasciandoli soli. Sensibilizzare gli studenti e metterli in guardia dall’assumere comportamenti sbagliati e delle conseguenze a cui, in tal caso, andrebbero incontro.

Per tali motivi la Sezione degli Atleti del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, in collaborazione con il Comune di Montecarotto (Ancona) e con l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, organizza un Convegno sul tema: “Lo sport sconfigge il bullismo ? ” .

L’evento, previsto domani, sabato 6 aprile presso il Teatro Comunale di Montecarotto con inizio alle 10 è riservato a docenti e studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Montecarotto e Serra de’ Conti.

Al saluto istituzionale del Sindaco Giuseppe Paoloni seguiranno gli interventi del Generale Gianni Gola (già Comandante dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle e Presidente Onorario dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile), del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato dr. Andrea Galassi, del Dirigente Istituto Comprensivo Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti prof. Andrea Boldrini. Nella seconda parte del Convegno si celebrerà la concomitante Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, indetta dalle Nazioni Unite nel 2013.

La ricorrenza sarà impreziosita dalle testimonianze di Campioni azzurri e olimpici delle Fiamme Gialle. Con in testa la marchigiana Lucia Morico (prima donna medaglia olimpica nel judo ad Atene 2004), assieme a Roberto Buccione, Alfonso Di Guida, Luciano Carchesio, Marco Tamberi (padre e primo allenatore di “Gimbo”), Adorno Corradini. Con loro l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, per alcuni anni Comandante delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera, nonché eccellente finanziere-atleta della marcia.

foto : Lardini Volley Filottrano

 

Commenti

Comments are closed.