Ok a legge per l’agricoltura biologica

Ancona “Una giornata storica. Dopo 13 anni di attesa il nostro Paese ha finalmente la sua legge sul biologico. Con 195 voti il Senato ha licenziato il testo che, una volta pubblicato in Gazzetta ufficiale, renderà l’Italia del Bio ancora più competitiva sul mercato nazionale ed internazionale. “ Lo dichiara in una nota, il senatore di Forza Italia Francesco Battistoni, il Sottosegretario al Mipaaf e commissario azzurro nelle Marche.

“Con l’approvazione della legge – aggiunge Battistoni – saremo in grado di dare un ulteriore impulso al comparto dell’agroalimentare e a tutte le filiere collegate, grazie alle novità introdotte quali il marchio biologico, la definizione giuridica dei distretti biologici e  la legge delega al Governo per la revisione della normativa in materia di armonizzazione e razionalizzazione sui controlli.”

Secondo Battistoni ora l’Italia potrà svolgere un ruolo decisivo nel raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Green Deal e della Farm to Fork, contribuendo in maniera significativa ad incrementare la nostra produzione interna e le esportazioni.

Per la novità esulta anche Coldiretti :”L’introduzione di un marchio per il biologico italiano – dice la presidente Maria Letizia Gardoni – è fondamentale per distinguere ancor di più l’agroalimentare Made in Italy, salvaguardarlo dalle imitazioni e garantire trasparenza ai consumatori. Una legge che vede le Marche pioniere del settore. Con quasi 112mila ettari coltivati con questo metodo, circa il 24% della superficie agricola, e oltre 4.100 operatori la nostra regione è una delle più biologiche d’Europa. “

Commenti

Comments are closed.