Pesaro, al via nuovo concorso lirico internazionale

Pesaro.- Presentata oggi nella Sala del Consiglio del Comune di Pesaro la prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, nuova iniziativa a promozione della lirica delle Marche, inserita nel cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

Istituito dalla Regione Marche il concorso ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio lirico del territorio, riconoscibile nel prestigio internazionale ottenuto dai musicisti a cui è dedicato e nelle eccellenze istituzionali regionali coinvolte nella realizzazione della manifestazione.

Chiara Biondi, assessore regionale alla Cultura  ha ricordato in un messaggio: “la Regione ha fortemente voluto questo concorso, inserendolo nel Piano annuale della Cultura 2022. Si tratta di un’occasione importante per diffondere la conoscenza della storia e dell’arte marchigiana con un focus rivolto alla crescita delle future generazioni di artisti, frutto del lavoro sinergico di enti del territorio impegnati nella realizzazione delle politiche culturali della nostra regione”.

Il progetto è coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo, realtà che riunisce ad oggi quasi 50 soggetti operanti nello spettacolo dal vivo del territorio e presieduto da Katiuscia Cassetta che ha sottolineato come “il progetto corrisponde in pieno alle finalità istituzionali del Consorzio nella sua attività di aggregatore delle eccellenze culturali del territorio marchigiano e dimostra la capacità di lavorare in rete di tutte le realtà che contribuiscono alla sua realizzazione, dalla Regione ai Comuni coinvolti”.

In occasione del riconoscimento a Pesaro di Capitale della Cultura 2024, sarà proprio la città del soprano Renata Tebaldi a ospitare la prima edizione di questo nuovo e prestigioso concorso, in programma da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024. Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro ha affermato in conferenza: “è un segnale importante che tutte le più grandi personalità del territorio marchigiano siano rappresentate in questo progetto corale e pluriennale voluto dalla Regione e che parte proprio da Pesaro, inserendosi come uno degli eventi più rilevanti nel ricco cartellone della Capitale italiana della Cultura 2024”.

Il bando del concorso è già aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità che potranno presentare la propria adesione entro il 31 dicembre 2023. Possono partecipare tutti i candidati uomini che, alla data di scadenza dell’iscrizione, non abbiano compiuto il 36° anno di età, e tutte le candidate donne che, alla data di scadenza dell’iscrizione, non abbiano compiuto il 32° anno di età.

 

 

Commenti

Comments are closed.