Regione Marche all’Expo di Dubai con 30 aziende

Ancona.- “La Regione Marche sarà presente all’Expo di Dubai nella settimana 21-26 febbraio  con una serie di forum, italian dialog e laboratori nel Padiglione Italia e con uno straordinario calendario di eventi delle imprese marchigiane. La giornata delle Marche in particolare si svolgerà dal 21 febbraio 2022 ed è prevista la partecipazione del testimonial Roberto Mancini CT della Nazionale di Calcio e protagonista della campagna promozionale della Regione Marche”.

Lo ha annunciato oggi in una conferenza stampa on line con i giornalisti italiani ed emiratini, il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni illustrando il ricco programma di iniziative. Presente anche il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini. Un saluto è stato inviato dal presidente Francesco Acquaroli impegnato nelle elezioni del Presidente della Repubblica.

Il brand “Marche Land of Excellence”

“E’ la prima azione di sistema della Regione dopo molti anni – ha detto Carloni -.   Abbiamo voluto anche creare una nuova identità visiva, “Marche Land of Excellence”, che auspichiamo diventi la bandiera dell’orgoglio marchigiano di tutte le nostre imprese nel mondo. “Excellence” perché le Marche sanno produrre cose eccellenti grazie ad una lunga tradizione artigianale e artistica”.

“Puntiamo con decisione a rilanciare le relazioni con Dubai – ha  aggiunto Carloni -, perchĂ© consideriamo questa realtĂ  un importante motore di crescita e sviluppo di una vasta area geopolitica che va dal mondo arabo alla penisola indiana. In occasione della giornata delle Marche si prevede, pertanto, la stipula di un memorandum di intesa tra Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Camera di Dubai, per promuovere la cooperazione economica e gli scambi commerciali”.

Diciannove eventi

Saranno 19 gli eventi che coinvolgeranno 30 aziende marchigiane e le piĂą alte cariche istituzionali degli Emirati Arabi Uniti sono state invitate a partecipare. Si ricorda inoltre che la Regione Marche ha sostenuto la partecipazione delle imprese alle principali fiere che si svolgono a Dubai, tra cui il Gitex Future Stars per le start up e PMI innovative e la fiera Gulfood per il settore agroalimentare, sostenendo oltre 10 aziende gratuitamente, pronte ad affrontare i mercati emiratini.

 

SCHEDE TECNICHE

Il Padiglione Italia ha adottato il tema “La bellezza unisce le persone”, dove la parola bellezza è intesa non solo in senso puramente estetico, ma comprende anche l’insieme dei valori etici, delle competenze e delle eccellenze del nostro Paese. Temi con i quali la Regione Marche è perfettamente in linea.

La Regione Marche è presente nel Padiglione Italia con 2 video realizzati dal regista Salvatores: il “Belvedere” con proiezioni a 360 gradi dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi e il “Saper fare” raccontato su uno schermo di 100 metri quadrati e capace di mostrare al visitatore le eccellenze produttive marchigiane, con le trasformazioni dei prodotti del grano (Spinosi), la manipolazione creativa dei pellami (Orciani) e le tecnologie innovative della cantieristica del lusso (Cantieri delle Marche).

Nella giornata delle Marche di parlerĂ  di:

  • Distretto Biologico unico delle Marche, che riunisce 2100 imprese dislocate su 71 mila ettari con un valore di fatturato di 100 milioni.
  • Blockchain per la tracciabilitĂ  della catena agroalimentare, con l’UniversitĂ  di Macerata e la Politecnica delle Marche nell’ambito di un progetto Horizon e il coinvolgimento di diverse aziende marchigiane che operano su questo tema.
  • Architettura morbida e rigenerazione urbana, come contributo allo sviluppo di pratiche innovative per il benessere e la qualitĂ  della vita, in un modello di cittĂ  ideale sostenibile e tecnologicamente avanzata.
  • Strategie abitative e architettoniche innovative in grado di delineare interazioni rurali e urbane piĂą resilienti, in collaborazione con la Politecnica delle Marche e l’UniversitĂ  Heriot Watt di Dubai, con cui verrĂ  sottoscritto un memorandum di intesa.
  • Cantieristica di lusso, tecnologie innovative e Made in Marche, con il cluster marchigiano della nautica che rappresenta quasi 20 imprese marchigiane.
  • Alimentazione e sostenibilitĂ , con il coinvolgimento delle UniversitĂ  di Camerino e di Urbino e le imprese Nutrinsect, Simonelli Group e Spinosi.
Commenti

Comments are closed.