Sabatini Presidente delle Camere di commercio di Adriatico e Ionio

Budva (Montenegro).- Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini è stato nominato oggi a Budva, in Montenegro, Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Il Forum unisce gli enti camerali appartenenti di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia.

L’associazione è stata fondata nel 2001 ad Ancona, all’indomani del termine del conflitto nella ex Jugoslavia, per portare collaborazione e supporto a uno sviluppo socio economico unitario nella area bagnata dallo stesso mare; all’epoca firmatari furono il Presidente dell’allora Camera di Commercio di Ancona Augusto Bocchini e la Presidente della Camera dell’Economia di Spalato Jadranka Radovanic.

Da allora molta strada è stata fatta in termini di cooperazione economica ed integrazione, anche se il processo di ingresso dei paesi dell’area balcanica in Europa non è ancora concluso. Il Montenegro ad esempio ha presentato domanda di adesione alla UE 15 anni fa e ancora non è parte dei 27 Stati membri.

La presidenza italiana, segnatamente marchigiana, durerà due anni. Proprio a Budva Sabatini era stato eletto nel maggio 2019 cominciando la sua esperienza nell’associazione, alla vigilia di un biennio segnato da inaspettate difficoltà legate a pandemia, crisi energetica e conflitto tra Federazione Russa e Ucraina.

Centrare, concretizzare e coinvolgere saranno le parole chiavi della presidenza marchigiana del Forum che opererà da un lato per la crescita delle relazioni tra sistemi: istituzionali, imprenditoriali (nell’area ci sono circa 4 milioni di imprese), formativi, dall’altro per una crescita green  e delle connessioni, il che vuol dire trasferimento tecnologico, trasporti marittimi, connessioni intermodali hinterland, reti energia, nautica.

Tra i partner delle prossime progettualità Regione Marche, ATIM, Assonautica e  SVEM; in particolare la Società Sviluppo Europa Marche guidata da Andrea Santori è impegnata per riportare il Centro Italia ad essere hub strategico dei collegamenti tra i Balcani e la Penisola Iberica.

Commenti

Comments are closed.