Storie di donne : rassegna di corti con Amnesty

Ancona. Amnesty International Ancona, insieme a Galleria delle Idee Falconara e con la collaborazione di Corto Dorico, presenta “Storie di donne”, rassegna di cortometraggi dedicata al tema dei diritti e delle libertà delle donne. L’appuntamento è a Falconara, in via Bixio 18 (sede della Galleria delle Idee), venerdì 25 marzo alle ore 21.30, sabato 26 marzo alle ore 18 e domenica 27 marzo ore 18 (ingresso gratuito).

La rassegna ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza fisica, verbale e culturale che le donne troppo spesso subiscono. Una violenza le cui radici profonde, che ancora alimentano pregiudizi e discriminazioni, vanno estirpate. VerrĂ  proiettata una selezione di Corti finalisti di precedenti edizioni di “Short on Rights” – A corto di diritti, Concorso internazionale di cortometraggi nato dalla collaborazione tra Corto dorico Film Festival e Amnesty International Italia. Ecco i titoli selezionati: Braids di Ismail Dairki (Siria), Marta di BenoĂ®t Verdier & Julien Verdier (Francia), Turning ten di Jaylan Auf (Egitto-Inghilterra), More than two hours di Ali Asgari (Iran), A new family di Simone Manetti (Italia) e Ajo di More Raça (Kosovo).

Nella serata di venerdì 25 verrĂ  anche presentata la Campagna “#IoLoChiedo. PerchĂ© il sesso senza consenso è stupro”, Campagna di Amnesty Italia che richiede la revisione dell’articolo 609-bis del codice penale affinchĂ© qualsiasi atto sessuale non consensuale sia punibile, in linea con gli impegni presi dall’Italia nel 2013 ratificando la Convenzione di Istanbul. L’introduzione del principio del consenso nella nostra legislazione contribuirebbe a garantire il pieno accesso alla giustizia alle vittime di violenza sessuale.

Inoltre, fino a domenica 27 marzo, sulle vetrine della Galleria delle Idee è installata la mostra “Com’eri vestita? – What were you wearing?”, visibile dall’esterno. Nata dal Centro di educazione contro gli stupri dell’UniversitĂ  dell’Arkansas e arrivata in Italia grazie all’Associazione Libere Sinergie e Amnesty Italia, la mostra racconta alcune storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le donne indossavano quando hanno subito la violenza.

Commenti

Comments are closed.