Tassi dei mutui alle stelle, 40% delle famiglie in difficoltà

Ancona. – I dati presentati a Roma dall’Osservatorio SalvaLaTuaCasa di Save Your Home sono allarmanti: il 40% delle famiglie italiane ha difficoltà a pagare le rate del mutuo, con un aumento del 119% per i mutui a tasso variabile.

“E’ una situazione drammatica che rischia di sfociare in un’emergenza sociale” afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale dell’associazione Codici. Serve un intervento urgente del Governo e degli istituti di credito per trovare soluzioni concrete a sostegno delle famiglie in difficoltà.”

Le famiglie in bilico e quelle insolventi, che rappresentano il 16% del totale, sono le più colpite. Tra queste, il 46% ha un prestito finalizzato all’acquisto di un bene o servizio, il 30% un prestito senza uno scopo predeterminato e il 25% una rateizzazione tramite carta revolving.

L’aumento dei tassi di interesse ha avuto un impatto devastante sulle famiglie con mutui a tasso variabile. La rata mensile è aumentata fino al 119% per questa fascia di popolazione, con una contrazione del reddito netto residuo disponibile fino al 51%.

“Le aste immobiliari non sono la soluzione” sottolinea Massimo Guido Conte, segretario di Codici Ancona. “Le famiglie che perdono la casa all’asta non solo si ritrovano senza un tetto sulla testa, ma rimangono anche con un debito da pagare.”

Commenti

Comments are closed.