Tre opere in prima assoluta e una sfida pianistica per i 40 anni di “Nuovi Spazi Musicali”

Ascoli Piceno 4 ottobre.- C’è attesa ad Ascoli per la messa in scena, in prima nazionale assoluta, delle due “operine tascabili” di Andrea Mannucci e Stefano Cucci  , commissionate  ai compositori dal Festival di musica contemporanea “Nuovi spazi musicali” per la sua 40esima edizione.  “Il gatto nel serraglio” e “Tutto è fumo a questo mondo”, con testi di Luis Gabriel Santiago e Enrico Golisciani saranno rappresentate la sera di martedi 8 ottobre presso il Foyer del teatro “Ventidio Basso”, e vedranno tra gli interpreti la pianista Sabrina Gentili, il soprano Annalisa di Ciccio, il basso Stefano Stella e Andrea Parissi, nella parte del servo muto.

Le due opere, insieme al programma completo del festival diretto dal maestro Ada Gentile, sono stati presentati oggi presso il Municipio di Ascoli, presenti il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore Donatella Ferretti. “E’ una rassegna prestigiosa e unica – ha detto la Ferretti – che si sposa perfettamente con il contesto artistico e storico della nostra città, che deve fare della qualità il suo segno distintivo”.

A illustrare tutti gli spettacoli, tra lirica, concerti e letture, è stata la stessa Ada Gentile : “Sei anni fa è stata una scommessa portare la manifestazione ad Ascoli – ha affermato il maestro e compositore. Ma adesso possiamo dire di aver avuto ragione, e di aver incuriosito e ampliato sempre di più il pubblico locale”.

La seconda serata di Nuovi Spazi Musicali, un festival che coniuga l’esperienza di artisti internazionale e il talento di giovani interpreti – come ha sottolineato il sindaco Fioravanti-  è in calendario sempre al Massimo cittadino, venerdi 11 ottobre, con l’esibizione dell’Umbria Ensemble e uno spettacolo dedicati al poverello di Assisi : “Francesco, Cantico della Natura” ( testi di Bruno Nencioni Pardini e Lucilio Santoni).  Domenica 11 , poi evento speciale al salone De Carolis della Prefettura, con l’omaggio a Salvatore Quasimodo nel 60esimo del Nobel per la letteratura. In programma letture del regista Alessandro Quasimodo ( figlio del poeta) e Ivana Manni, con al clarinetto Francesco Albertini. La presentazione è affidata a Stefano Papetti.

Dalla poesia alla grande musica, il passo è breve. E infatti martedi 15 ottobre di nuovo al Foyer del Ventidio Basso, per un’ inedita ed avvincente sfida pianistica che vedrĂ  l’olandese Erik Bertsch esibirsi in brani celeberrimi e per nulla facili di Ravel ( “Gaspard de la nuit”, tra gli altri), Kurtag, Wagner, List, Skriabin e Lanza. Una vera chicca per appassionati e intenditori,  che certamente renderĂ  il festival ancora piĂą interessante, da seguire e apprezzare in tutti i suoi aspetti e linguaggi artistici. Per finire il “Duo Alterno” ( Riccardo Piacentini, pianoforte e Tiziana Scandaletti, soprano) , che venerdi 18 proporrĂ  al pubblico ascolano “An electric experience”, una viaggio originale nelle opere di Morricone, Berio, John Cage, Piacentini e la stessa Ada Gentile (“Come passa la giornata Betty Boop”).

Commenti

Comments are closed.