Un calendario d’arte “umana” per combattere le neoplasie endocrine

Ancona 19 dicembre.- Provengono da tutta Italia le tele umane che si sono messe a disposizione per trasformare, attraverso il body painting, le proprie cicatrici in opere d’arte. Alcune persone affette da MEN (neoplasie endocrine multiple) si sono trasformate nei quadri del celebre artista Joan Mirò, sotto la direzione artistica di Filippo Dalla Villa. Gli scatti che formeranno il calendario 2020 dal titolo ‘Love your body’, il cui ricavato sarà devoluto alla onlus, sono del fotografo Arcangelo Piai e Renato Zanette, mentre tavolozza alla mano i body painters sono stati diretti da Michele Codazzi e Martha Rini.

Fra gli scatti anche Silvia, trentenne marchigiana, che vive ad Agugliano e che convive con la men 2b da ormai 18 anni. “Ho scoperto l’onlus torinese nel 2011. È stata una bellissima esperienza poter partecipare a questa iniziativa per la seconda volta. Nonostante la malattia e i tanti interventi subiti mi sento una ragazza fortunata,” afferma la ragazza che ha posato per il calendario.

Le neoplasie endocrine multiple di tipo 1 e 2 costituiscono patologie molto rare ed ereditarie, quindi spesso all’interno della stessa famiglia ci sono più soggetti affetti da questa invalidante malattia.

I pazienti MEN sviluppanopoi più forme tumorali in diversi organi endocrini per cui, nel corso della vita, potrebbero subire diversi interventi: non a caso nella copertina del calendario è ritratta un’intera famiglia, trasformata come per magia nel quadro ‘La ballerina’. Un messaggio di arte e bellezza, ma anche di speranza e di solidarietà. È possibile acquistare il calendario 2020 contattando direttamente l’associazione via mail a info@aimen.it.

Commenti

Comments are closed.