Una legge a sostegno dell’informazione locale

Ancona – “L’attività di informazione locale va sostenuta e valorizzata quale presidio di democrazia e partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali. ” Cosi Carlo Ciccioli, consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche,relatore di maggioranza, della PdL ‘Norme per il sostegno dell’informazione locale’, approvata nella seduta odierna dall’assemblea.

La maggioranza di centrodestra ha aggiornato a una normativa che nelle Marche risale al 1997 e non trova sostanziale applicazione dal 2014, rilanciando le misure a sostegno di un settore che negli ultimi anni è stato interessato da processi di innovazione tecnologica, ma anche da una profonda crisi.

“L’informazione locale – afferma Ciccioli – è fondamentale per promuovere la conoscenza, da parte dei cittadini, e favorire la divulgazione delle notizie di interesse per la comunità marchigiana; preservare il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione. Nella Legge, composta da 10 articoli, si prevede l’erogazione di contributi per l’attività di informazione svolta e di contributi per gli investimenti, un sostegno finanziario di 400mila euro per ciascuna delle annualità 2024-2025-2026”.

Speriamo che questi fondi, peraltro non considerevoli, vadano davvero a sostegno di tutte le realtà informative del territorio, soprattutto le più piccole e indipendenti. E non facciamo la parte del leone i soliti gruppi.

 

Comments are closed.