Veltroni a Colli del Tronto per “La condanna”

Colli del Tronto (Ap).- Valter Weltroni sarà mercoledi pomeriggio alle 17,30 all’Hotel Il Casale di Colli del Tronto (Ascoli) per presentare il suo ultimo libro “La condanna”. L’ex segretario del Pd e Ministro dialogherà con Mario Di Vito, in un incontro in cui sono previsti anche i saluti  del sindaco di Colli, Andra Cardilli e dell’ex deputato Luciano Agostini.

“Giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno- si legge nella sinossi del volume – quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. Intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. Tranne uno, Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944.
Il giovane giornalista si immerge allora nella ricerca e nello scavo: sotto la guida paterna di Fabiani, Giovanni ci porta sui luoghi che furono teatro del fatto – il Palazzo di Giustizia, il Tevere, Regina Coeli -, ci mostra le testimonianze di chi quel massacro l’ha visto e documentato, e ce lo restituisce in un racconto vivido, crudo, reale. Chi era Carretta? Un fascista o un antifascista? Oppure uno della “zona grigia”? Con la precisione del reporter e l’abilità dello scrittore, Giovanni ricostruisce la storia di una condanna controversa, brutale, di certo ingiusta. “
Walter Veltroni, oggi 69enne, è stato direttore dell'”Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma e segretario del Partito democratico. Tra i suoi ultimi libri, Il caso Moro e la Prima Repubblica (Solferino 2021), Tana libera tutti (Feltrinelli 2021), La scelta (Rizzoli 2022) e Buonvino e il caso del bambino scomparso (Marsilio 2023). È regista di film e documentari, tra cui Quando (2023).
Commenti

Comments are closed.