Da Soroptimist Ancona fondo per famiglie e donne in difficoltà

Ancona.- Un fondo per sostenere le famiglie in difficoltà, principalmente costituite da donne con problemi economici, residenti ad Ancona. Lo ha istituito il Soroptimist Club nell’ambito delle iniziative di solidarietà svolte nel 2020. Nel mese di dicembre il Club è stato  in prima linea per l’eliminazione della violenza contro le donne contribuendo ad illuminare di arancione monumenti e strutture della città, quali il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Teatro delle Muse e l’Arco di Traiano.

Dicembre per il Club significa anche Soroptimist Day, tenutosi il 10 dicembre. Una ricorrenza importante che nel calendario coincide con la giornata mondiale in cui si celebra la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione  Universale dei diritti umani.

Proprio per onorare la giornata, il Club di Ancona ha  organizzato una videoconferenza aperta a tutti i club d’Italia. Sono state invitate tutte le socie italiane a prendere parte a questo appuntamento iniziato con il rito che si fa nelle occasioni principali: l’accensione delle candele. Azzurro e giallo, i colori delle candele, sono i colori del Soroptimist e sono state accese per un buon augurio a tutte le socie del mondo.

L’accensione è stata affidata, come tradizione a quattro donne: la Presidente del Club di Ancona Maria Luisa Martinuzzi ha acceso la candela gialla per il Club dorico, l’attuale Presidente Nazionale del Soroptimist Club d’Italia Mariolina Coppola ha acceso la candela azzurra per il Soroptimist International; la prof.ssa Anna Maria Isastia, past president nazionale e docente di Storia contemporanea all’Università La sapienza di Roma, ha acceso la seconda candela gialla per le socie dell’Europa. La socia di Ancona Fernanda Santorsola, prima donna a capo di una Squadra Mobile in Italia, ha acceso la seconda candela azzurra per tutte le socie del mondo.
La videoconferenza poi è proseguita con la relazione della prof.ssa Isastia che ha parlato del collegamento tra la celebrazione della giornata mondiale sulla proclamazione dei diritti umani e la giornata del Soroptimist Day. Ha dato importanti spunti di riflessione sul ruolo della donna e del club come grande scuola di democrazia. L’intervento della Presidente Nazionale Mariolina Coppola ha sottolineato l’importante ruolo che riveste il Soroptimist nelle
varie Istituzioni.

Commenti

Comments are closed.