Sentenza del Tar : centri estetici aperti anche in “zona rossa”

Macerata.- I centri estetici restano aperti, anche in zona rossa. A stabilirlo è la sentenza pronunciata dal TAR per il Lazio che, in data 16 febbraio, dà ragione al ricorso presentato contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Salute.

Si annulla, perciò, quanto stabilito dall’ultimo DPCM, attualmente in vigore fino al 5 marzo, il quale determina la chiusura dei centri estetici nelle zone rosse relegando questi ad un piano di “non essenzialità” rispetto ai barbieri e parrucchieri, invece, rimasti aperti.

“Una discriminazione tra settori – afferma Rosetta Buldorini, Presidente Estetica Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo – che, nella medesima misura, costituiscono i “Servizi alla persona”, disgiunti, solo nelle decisioni di apertura e chiusura stabilite dal Governo, a partire dal DPCM del 3 novembre 2020. La sentenza del TAR, giunta in poco meno di due mesi dal ricorso, costituisce allora una vittoria della giustizia ed un positivo risultato sindacale contro un modus operandi superficiale e, come dimostrato in questo caso, “illegittimo”.

I centri estetici sono luoghi sicuri, lo ribadisce la sentenza, citando anche le linee guida stabilite da INAIL e dal CTS lo scorso 13 maggio nelle quali, di contro alle scelte poi attuate nei DPCM, si stabiliva che “l’estetista lavora in ambienti generalmente singoli e separati (cabine) e le prestazioni tipiche comprendono già misure di prevenzione del rischio da agenti biologici alle quali ci si deve attenere rigorosamente nello svolgimento della normale attività professionale”.

“A nostro avviso – dice Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Benessere Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo – tale pronunciamento assume validità ultra partes, ed è da intendersi immediatamente produttivo dei suoi effetti per cui appare lecita la riapertura delle attività di estetica ubicate nelle zone rosse. Tuttavia parrebbe auspicabile un intervento in sede amministrativa, non potendosi escludere che comunque, in sede locale, gli organi di controllo possano procedere all’irrogazione di sanzioni. In relazione a questo aspetto, Confartigianato, che aveva reiteratamente denunciato la discriminazione, ha avanzato la richiesta di modificare il Dpcm in questione, ricomprendendo i centri estetici, oltre agli acconciatori, come attività ritenute essenziali”.

Nella foto, Eleonora D’Angelo

Commenti

Comments are closed.