Marche Pride il 18 giugno a Pesaro

Pesaro.- Il Marche Pride 2022 si terrà  il 18 giugno, a Pesaro. Lo annunciano il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia, nel formalizzare il sostegno e il patrocinio del Comune all’iniziativa promossa dal comitato Marche Pride 2022 – –  per “sensibilizzare e promuovere le istanze civili della comunità LGBTQI+* delle Marche”.

«Siamo molto felici di poter ospitare, per la prima volta, la manifestazione LGBTQIA+* della regione», quest’anno all’insegna della “libertà ed autodeterminazione di corpi e menti attraverso l’arte come veicolo e come presa di coscienza di sé nel mondo e la conseguente lotta per i diritti umani” (le precedenti si sono svolte ad Ancona nel 2019 e 2021 e in modalità digitale nel 2020). «Accogliere il Pride – spiegano Vimini e Murgia – è fondamentale per trasmettere e promuovere i valori di uguaglianza. L’evento rientra tra quelle iniziative capaci di creare un clima sociale di rispetto e confronto libero da pregiudizi e da stereotipi fondati sull’identità di genere e orientamento sessuale».

Per questo l’Amministrazione ha previsto un sostegno agli appuntamenti che si susseguiranno da maggio – conferenze, laboratori, proiezioni di film – per culminare il 18 giugno con il corteo simbolo della manifestazione.

Commenti

Comments are closed.