Montemonaco, un presepe in ogni angolo del paese

Montemonaco (Ap). Un presepe in ogni angolo del paese. A Montemonaco, piccolo ma delizioso borgo montano dell’Ascolano vale la pena di far visita in questi giorni di festa. Sì perchè oltre alla bellezza naturale del luogo, da cui si dominano da vicino tutte le principali vette dei Monti Sibillini – dal maestoso Vettore alla Sibilla fino alla Priora, nel centro storico locale residenti e Amministrazione hanno pensato bene di rendere ancora più interessante e fascinoso il loro paese.

Con le “Vie dei Presepi”, salendo dalla strada principale fino alla Chiesa di San Domenico, al Belvedere o al Bosco dei Mazzamurelli, ci si ritrova immersi in una vera atmosfera natalizia. In ogni angolo, stradina, piazzetta, giardino si possono ammirare rappresentazioni della natività di ogni dimensione, da quelle in miniatura a quelle grandi e spettacolari in una galleria delle mura del borgo.

 

Nei cesti di vimini, su tronchi d’albero, in nicchie ridotte tra antichi edifici, su vecchie slitte ed altro ancora, si può apprezzare la creatività e la fantasia artigianale e unica di presepi che glorificano la ricorrenza della nascita del Gesù cristiano, senza inquinamenti commerciali, consumistici o modernisti. Con la chicca di un albero di natale stilizzato realizzato con fondi di bottiglie di plastica colorati, che danno vita nell’insieme ad un effetto speciale e originale, nella sua semplicità e genialità.

 

Il tutto poi-  in particolare al tramonto o nella prima serata, inserito in un contesto urbanistico ancora in gran parte integro e armonioso, nonostante il sisma del 2016. Davvero una piacevole sorpresa per chi arriva a Montemonaco magari per una salutare camminata in montagna o per godersi la tradizionale cucina locale a base di carne. Una sorpresa che merita un plauso ed anche un invito a partecipare all’incanto magico e fiabesco di questo luogo.                           Marco Traini

Commenti

Comments are closed.