Politecnica Marche restaura il Palazzo storico del Rettorato

Ancona.- Il Palazzo storico del Rettorato dell’Università di Ancona, in Piazza Roma verrà restituito alla città. Lo hanno annunciato oggi il Rettore della Politecnica delle Marche, prof. Gianluca Gregori e il Commissario alla ricostruzione post-sisma Guido Castelli. E’ stato dato infatti il via libera al finanziamento di 12,3 milioni di euro per il recupero dell’edificio che fu danneggiato dal terremoto del 2016.

Il progetto definitivo per realizzare l’opera, che complessivamente necessita di fondi per 14 milioni, sarà presentato entro il mese di maggio. A settembre è prevista la redazione del progetto esecuvito e poi si darà il via libera al bando e alla gara per l’assegnazione dei lavori. Con un cantiere che partirà nel corso del 2024, una volta completati tutti i passaggi.

“E’ una giornata molto importante per l’Università e per Ancona – ha detto in conferenza stampa il Rettore Gregori – ed è con grande orgoglio che possiamo presentare l’avvio dell’intervento. I lavori fanno parte di un programma complessivo che prevede in 6 anni investimenti per 70 milioni di euro, in cui è compreso anche il restuaro del Palazzo della Provincia.”

Palazzo del Rettorato in Piazza Roma

Il Palazzo storico del Rettorato di Piazza Roma, nel cuore del capoluogo dorico ospiterà in futuro oltre al Rettorato anche l’Aula Magna, il Senato Accademico e tutti gli uffici collegati. Il suo restauro e recupero antisismico, edilizio e funzionale fa parte degli interventi del Piano di ricostruzione pubblica delle Marche presentato dalla Regione. Questo prevede un finanziamento totale di 642,5 milioni, con una lista di opere da realizzare pari a 742.

“La riqualificazione dello storico Rettorato è stata ritenuta un’opera strategica – ha detto il Commissario alla Ricostruzione Castelli – e che doveva essere sostenuta, nell’interesse di Ancona e della regione. L’ordinanza relativa al finanziamento verrà firmata la prossima settimana”.

Ex Palazzo di Vetro

Prima del Palazzo storico di Piazza Roma, il Rettorato verrà ospitato presso l’ex Palazzo di Vetro. La firma del contratto d’appalto per la riqualificazione energetica della struttura, tra l’Ateneo e la Manelli Impresa spa è previsto per il 23 marzo. Alla conferenza stampa di oggi hanno partecipato anche il Prorettore Vicario dell’Università Politecnica delle Marche, prof. Marco D’Orazio e il direttore generale Alessandro Iacopini.           mt

Commenti

Comments are closed.