Migranti, polemiche e proteste per il nuovo sistema dell’accoglienza

Ancona.- La nuova politica sull’immigrazione varata dal Governo Meloni sta provocando molte critiche e discussioni politiche. Sia a livello di forze sociali e sindacali che di territorio. Mentre a Serra de’ Conti (Ancona) si svolgono proteste contro l’allestimento di un centro per migranti da 50 posti ( in un ex albergo), la Cgil  sollecita la Regione Marche a chiarire la sua posizione in merito alla riforma del sistema dell’accoglienza, con la possibile di una struttura unica per ogni regione.

Il segretario generale Giuseppe Santarelli : “Ma il presidente Acquaroli e la sua giunta che idea di accoglienza hanno per le Marche?  Se fosse confermata la creazione di un CPR per ogni regione (Centro di permanenza e Rimpatrio), cosa ne pensano e dove intendono farlo? La delega regionale all’immigrazione – aggiunge Santarelli- è assegnata all’assessore Saltamartini ma la CGIL non ha notizia o memoria di alcun incontro, iniziativa o presa di posizione sul tema. La questione interessa anche i sindaci e l’Anci Marche, che   dovrebbero quanto prima prendere  una posizione perché, alla fine, i problemi ricadranno sui singoli territori”.

Ma qual’è la situazione nelle Marche ? La nostra regione oggi ospita un totale di 371 strutture (162 Cas, centro di accoglienza straordinaria e 209 Sai, sistema di accoglienza e integrazione) per un totale di 2.464 presenze, metà delle quali in provincia  di Ancona (1.253). Dove andranno o come verranno distribuiti i migranti nell’ambito del nuovo sistema ?

Con l’approvazione del Decreto Cutro, il segretario Cgil vede un rischio alto sia per gli stranieri già presenti che per quelli futuri : “Lo stato di emergenza sull’immigrazione da parte del Governo non fa che alimentare un dibattito lontano anni luce dalla realtà. Invece di facilitare la regolarizzazione dei migranti già presenti in Italia, si modifiche la norma per rendere la loro presenza illegale, producendo ulteriori ingiustizie e difficoltà.  Le Marche, con la loro storia di emigrazioni e il loro presente di solidarietà e accoglienza, meritano un futuro  di rispetto e giustizia ”                                     mt

foto : migranti sbarcati ad Ancona

Commenti

Comments are closed.