Falconara, le associazioni danno riparo ai senza tetto

Falconara Marittima (An).- Anche per il 2024 le associazioni di volontariato di Falconara che hanno sottoscritto il protocollo con i servizi sociali del Comune a febbraio del 2022 , rinnovato proprio a gennaio 2024, confermano la disponibilità per l’allestimento e la gestione dei locali messi a disposizione dalla Parrocchia San Giuseppe in Via Friuli, adibiti – in via straordinaria – all’accoglienza di alcune persone senza dimora, durante il periodo più freddo.

Un’esperienza che si conferma dal 2017, in affiancamento e a supporto delle realtà già esistenti che si occupano di accoglienza tutto l’anno. Cercando di dare una risposta concreta alla richiesta (e alla carenza cronica) di posti letto per le persone costrette a dormire all’aperto nel nostro territorio, anche nelle giornate in cui la temperatura si avvicina allo zero, soprattutto di notte.

A dicembre è stata effettuata una riunione fra i responsabili delle associazioni per delineare eventuali modifiche organizzative rispetto allo scorso anno, valutare il numero di ospiti che è possibile accogliere (per il 2024 sono 8 persone) e confrontarci sui possibili miglioramenti qualitativi da praticare. Ad inizio gennaio poi  i volontari delle diverse realtà dei gruppi Agesci Falconara 1, 2, 3 e Ancona 6, FSE Scout Castelferretti, Azione Cattolica, Masci Falconara, RiBo – Unità di Strada, Tenda di Abramo OdV e Parrocchie Ss Rosario e San Giuseppe e privati cittadini si sono incontrati per confrontarsi e discutere gli aspetti pratici.

Due sentimenti prevalgono – affermano le associazioni : la consapevolezza dei limiti che abbiamo come volontari e dell’impossibilità di essere perfetti, ma sapendo che proveniamo ormai da una storia di esperienze precedenti possiamo contare sulla determinante collaborazione e dialogo con le realtà pubbliche vicine ; la constatazione della forte necessità e difficoltà a reperire “posti letto al caldo” per le persone altrimenti costrette a dormire all’aperto”.

Nell’ultimo fine settimana i locali sono stati preparati per l’accoglienza e il servizio di prima colazione.

 

Comments are closed.