Come la Blockchain cambierĂ  il mondo delle imprese. Esperti a confronto a San Benedetto

“Blockchian for business. Come la tecnologia Blockchain cambierà il modo di operare delle imprese”. E’ il titolo dell’interessante convegno organizzato da Confindustria per oggi pomeriggio, mercoledi 12 dicembre presso l’Hotel Smeraldo di San Benedetto del Tronto.

Una blockchain è un registro digitale aperto e distribuito, in grado di memorizzare record di dati (“transazioni”) in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti i dati in un blocco,  essi non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso ( e per farlo, ci vorrebbe il consenso della maggioranza della rete.) La blockchain è quindi da considerare come una lista in continua crescita, di blocchi collegati tra loro e resi sicuri con la crittografia. Secondo gli esperti, l’utilizzo di questa tecnologia consente anche di superare il problema dell’infinita riproducibilitĂ  di un bene digitale e della doppia spesa, senza l’utilizzo di un server centrale o di un’autoritĂ .

Inutile dunque, sottolineare l’importanza di questa innovazione che potrebbe avere un impatto fondamentale sull’attività delle imprese e sul sistema economico in generale. Ne parleranno all’incontro di oggi a San Benedetto, con inizio alle 16,   Matteo Meletti, Presidente della Sezione Alimentare Con­findustria Centro Adriatico , Giovanni Cimini, Presidente della Sezione Energia , Enrico Ciccola, Presidente della Sezione Calzature. Alle 16,30 si tratterà della “ Tecnologia Blockchain dagli esordi ad oggi” con il Prof. Marco Baldi, dell’Università Politecnica delle Marche, e alle 16,50 di “Smart Contract: una alternativa ai contratti tradizionali?” con Prof. Luca Spalazzi, sempre di UNIVPM. Seguiranno gli interventi dell’avvocato Paolo Nardella, e poi di Giulio Brandimarti, Roberto Corradetti, Amar D’Adamo, Angela Velenosi e Davide Rossi. Concluderà i lavori Simone Mariani, Presidente di Confindustria Centro Adriatico.

 

Commenti

Comments are closed.