Partono i cantieri per elettrificazione ferrovia Civitanova-Albacina e fermata Macerata-Università

Macerata 21 giugno.-  Cantieri al lavoro dal 1 luglio al 25 agosto per la nuova fermata “Macerata Università” e potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Civitanova – Macerata – Albacina. Il programma degli interventi è stato illustrato questa mattina, all’Università di Macerata, dall’assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti, dal Rettore  Francesco Adornato e dal Direttore Commerciale Centro Sud Adriatica di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Roberto Laghezza.

Un quadro ampio a beneficio del territorio. Le opere, propedeutiche alla futura installazione della linea di alimentazione elettrica dei treni, riguardano l’ampliamento delle gallerie di Cincinelli, Convitto, San Giuseppe, Maricella e Colle di Gesso. Saranno eseguiti lavori strettamente legati alla realizzazione della nuova fermata di Macerata Università in località Vallebona di Macerata, la cui ultimazione è prevista a fine 2019. Contestualmente nelle stazioni di Morrovalle e Corridonia verranno effettuati lavori di adeguamento che consentiranno entro la fine del 2019 l’attivazione del sottopassaggio dotato di rampe di accesso e l’innalzamento dei marciapiedi a standard europeo (a 55 cm – lo standard previsto per i servizi ferroviari metropolitani) per facilitare l’accesso ai treni.

L’investimento economico del Progetto di elettrificazione, che si completerà nel 2024, è di 110 milioni di euro ed è inserito nell’ambito del Contratto di Programma 2017-2021 fra Rete Ferroviaria Italiana e Ministero Infrastrutture e Trasporti, mentre quello per la realizzazione della nuova fermata di Macerata Università è di 1,6 milioni di euro ed è finanziato per 1,3 milioni dalla Regione Marche che ha inserito l’opera nell’elenco delle spese di investimento finanziate con ricorso al debito e per 300 mila euro da RFI.

“Un bellissimo traguardo per la Regione – afferma l’assessore Sciapichetti – questa infrastruttura cambierà il sistema logistico dei trasporti nella provincia di Macerata e non solo. Sono interventi che danno slancio e migliorano la qualità della vita di tutto il territorio e di tutti coloro che lo vivono, non solo i residenti ma anche studenti, docenti e personale dell’ateneo”.

“Gli interventi illustrati oggi – sottolinea Roberto Laghezza, Direttore Commerciale Centro Sud Adriatica di RFI –  sono in linea con le azioni e l’assetto dei servizi riportati nell’Accordo Quadro già sottoscritto da RFI con Regione Marche, e rappresentano un’importante opportunità per la mobilità regionale su ferro, migliorano la qualità del servizio e gettano le basi per lo sviluppo dei servizi stessi anche in un’ottica di integrazione modale ed accessibilità delle stazioni”.

Per consentire le attività del cantiere, dal 1 luglio al 25 agosto, sull’intera linea Civitanova – Macerata – Albacina la circolazione ferroviaria sarà sospesa. In alternativa sarà predisposto un servizio sostitutivo con bus tra Civitanova-Macerata e Macerata-Fabriano. Gli orari dei bus sostitutivi e le variazioni dell’offerta commerciale sono consultabili sui canali web del gruppo Fs e nell’orario ufficiale.

 

Comments are closed.