A Pesaro apre il Museo della Bicicletta

Pesaro. Taglio del nastro a Pesaro per il Museo della Bicicletta. E’ ospitato a palazzo Gradari.  Un nuovo spazio espositivo ” work in progreso” che sarà arricchito ancora con la realizzazione del Museo della Motocicletta all’Ex Tribunale, grazie ai fondi del Ministero della Cultura».  

«Pesaro oggi si arricchisce di un patrimonio meraviglioso – spiegano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini -, nato grazie alla sinergia tra pubblico-privato, che ha coinvolto uno dei massimi esperti del ciclismo come Dario Corsi, il consigliere regionale Andrea Biancani, e gli assessorati alla Cultura e Sport».  

Un museo che rappresenta a pieno Pesaro: sportiva, ecologica, sociale e culturale: «Siamo città della bicicletta grazie alla Bicipolitana, la nostra infrastruttura del benessere che continua a crescere, e alla grande storia sportiva del territorio legata al ciclismo».

A pochi giorni dall’annuncio del bando del PNRR sport per la realizzazione del Centro federale del basket a Villa San Martino, Pesaro aggiunge un altro tassello per confermarsi sempre più Città della Bicicletta e dello Sport: «L’idea di questo museo è nata tanti anni fa insieme a Dario Corsi – così l’assessore alla Rapidità Mila Della Dora -. Parliamo di biciletta come mezzo sostenibile, ma anche come passione sportiva. Bello che sia stato inserito uno spazio anche alle donne che hanno dedicato la propria vita al ciclismo». 

All’inaugurazione presente Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport.  «Bellissima l’idea di promuovere la pratica sportiva attraverso i musei, spazi che possono raccontare la storia e le gesta dei nostri atleti e che possano incuriosire i più giovani. Pesaro è una città da prendere come esempio perché molto virtuosa dal punto di vista sportivo, segno che l’Amministrazione ha ben compreso le potenzialità dello sport.

Commenti

Comments are closed.