A Pesaro l’opera in 3D più grande d’Italia

Un progetto in 3D da guinness dei primati, il più grande d’Italia realizzato con la tecnica della street art. È stata presentata alla Palla di Pomodoro di Pesaro, l’opera di Antonio Cammarano, in arte CuboLiquido. Un omaggio a “Moïse et Pharaon”, l’opera di Rossini che apre l’edizione 2021 del Rof, pensata per “Candele sotto le Stelle”, in programma domani sera. «Questa è la piazza che rappresenta uno spazio di divertimento dell’estate pesarese – sottolinea il sindaco Matteo Ricci, in piazzale della Libertà -, ma a causa del Covid-19 non abbiamo potuta riempirla di eventi, come succedeva negli scorsi anni. L’opera di CuboLiquido è dedicata a Rossini, ma potrà essere ammirata anche nei giorni a seguire. Un modo per continuare a rendere viva e attrattiva la nostra città, nonostante la lotta alla pandemia. Ringraziamo l’artista, chi ha appoggiato l’iniziativa, Riviera Banca, Bartoli Vernici». 

L’opera ha un diametro di 24 metri ed è stata realizzata da Cammarano, su un tappeto mobile in pvc per essere riutilizzata e presentata in altri contesti e città. Tempi di realizzazione: 7 giorni. Al fianco del sindaco, il vicesindaco e presidente del Rof Daniele Vimini: «Questa prima presentazione al pubblico è un omaggio che pensiamo possa essere gradito al pubblico del Festival che inaugura stasera con la prima. Insieme a Santini e a CuboLiquido ci siamo interrogati su quale fosse il tema spettacolare su cui incentrare la raffigurazione. Il richiamo del Moïse et Pharaon è stato immediato. Così come subito abbiamo sposato la proposta di rendere l’opera mobile, e fruibile quindi dal maggior numero di spettatori possibile anche in altri momenti, anche in altre città».

Il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani ha aggiunto: «È un’iniziativa che dà valore aggiunto all’evento in programma domani e che contribuisce, ancora una volta, a rendere la città più bella e colorata raccogliendo il plauso di pesaresi e turisti. Mi auguro possa essere replicata da altre città».

L’opera si potrà ammirare infatti in occasione di “Candele sotto le Stelle”. «Sarà una suggestiva cartolina della città – ha spiegato il coordinatore eventi del Comune di Pesaro Massimiliano Santini – realizzata da uno dei più importanti artisti della scena nazionale ed internazionale. Un lavoro frutto di sinergie del territorio, ringraziamo Riviera Banca e Bartoli Vernici snc per aver voluto e contribuito fattivamente alla realizzazione». Presente anche Fausto Caldari, presidente RivieraBanca: «Un’opera estremamente interessante che potrà essere ammirata da migliaia di visitatori e che ci permette, ancora una volta, di ridistribuire sul territorio quello che dal territorio otteniamo. Siamo onorati di aver contribuito alla sua realizzazione».

 

Commenti

Comments are closed.