A Pesaro si prepara il Palio dei Bracieri

Pesaro.- È pronta ad «abbracciare tutta la città» di Pesaro la undicesima edizione del “Palio dei Bracieri” in programma dal 27 al 30 luglio a Rocca Costanza e in piazzale Matteotti.

«Una figata pazzesca», dice il sindaco Matteo Ricci nel presentare «Una manifestazione che negli anni è cresciuta molto, entrando nel cuore di tutti i pesaresi. Un evento che aggrega, unisce, coinvolge, e che ha una forte valenza sociale e sportiva. Non è la festa del Comune ma dei ragazzi che, con passione, tengono in piedi le contrade e di anno in anno tramandano alle nuove generazioni lo spirito e l’entusiasmo del Palio».

Un’iniziativa, «pensata per i pesaresi ma anche un servizio per l’accoglienza turistica della città, perché per quattro giorni colora e arricchisce il nostro centro storico. Un ringraziamento a Massimiliano Santini, ai ragazzi che hanno collaborato all’organizzazione e a tutti i giovani volontari. Buon Palio a tutti».

Spiega Massimiliano Santini, coordinatore Eventi del Comune: «Saranno 4 giorni di festa, la festa della città, con gli stand gastronomici delle contrade, le esibizioni degli artisti pesaresi, (dal giovedì al sabato, dalle 20) i contest di biliardino e tiro alla fune, la presentazione delle Miss e tante altre novità».

Tra le più importanti, «la partecipazione di nuova contrada, quella di Pozzo, piena di energia ed entusiasmo (e nel 2024, Monteciccardo); a indicare che, più passa il tempo, più il Palio riesce a coinvolgere i quartieri e i giovani, e ad abbracciare tutta le città».

I colori del Palio vestiranno Rocca Costanza, da giovedì prossimo fino all’evento clou della manifestazione: la gara che, dalle ore 18 di domenica 30 luglio, vedrà sfidarsi le 16 contrade della città (tra cui la new entry Pozzo, in giallo, rosso e nero): Arzilla, Villa Fastiggi, Tombaccia, Porto, Pantano, Soria, Villa Ceccolini, Villa San Martino, Muraglia, la già citata Pozzo, Vismara, Candelara, Santa Veneranda, Centro Mare, Montegranaro, Case bruciate. La finale è in programma alle 21, a seguire, ore 22, la cerimonia di premiazione con la consegna dell’ambito “Ciocco” e della proclamazione del “miglior giro”, del “miglior addobbo”, dei vincitori delle gare di fune e di biliardino. Nella giornata conclusiva del Palio sfileranno, alle 17, alla Rocca, anche le partecipanti al concorso “Miss Palio” ideato e organizzato da Lorenzo Bernardini Hair Stylist (premiazione dopo le ore 22).

 

 

Commenti

Comments are closed.